Di spondilolistesi l5 s1 scoperta tramite rx risonanza magnetica e rx in estensione e flessione

Buongiorno dall'eta' di 23anni soffro di spondilolistesi l5 s1 scoperta tramite rx risonanza magnetica e rx in estensione e flessione;in quest'ultimo caso e' stata definita"spiccata".Il dolore e' diventato progressivamente piu'pesante e ora basta che sto in piedi un ora e ho dolore in zona lombare.Ho fatto una visita specialistica da un neurochirurgo che mi ha detto di usare un corsetto ortopedico da togliere la sera e a suo modo di vedere la vertebra si salderebbe da sola.Io non sono tanto convinto di cio' perche' a distanza di 2 anni il problema e' aumentato.Ci sono tornato ma non mi ha consigliato l'intervento chirurgico.io non so cosa fare anche perche' comincio ad avere problemi sul lavoro
[#1]
Attivo dal 2001 al 2014
Neurochirurgo, Chirurgo maxillo facciale
Si deve far visitare da un buon specialista, esperto in chirurgia della colonna vertebrale per ottenere un consiglio corretto su cosa fare. Nella sua Regione ce ne sono di molto bravi.

Dr. F. Esposito
[#2]
Attivo dal 2003 al 2020
Neurochirurgo
Concordo pienamente con il Collega. Il suo caso, data l'età, potrebbe rientrare nel quadro della spondilolistesi istmica, la quale è legata, in parole povere, all'assenza congenita di una parte di una vertebra (spondilolisi). Come tale è da considerarsi instabile e suscettibile di trattamento chirurgico mirato, previa valutazione delle immagini del caso. Tuttavia occorre sapere che non sempre i risultati dell'intervento chirurgico, specie nei casi di listesi "spiccata" come lei dice, ovvero presumo di II tipo o III tipo, sono quelli sperati. Per tali ragioni una "buona" visita neurochirurgica spinale nella quale verranno esaminate anche le immagini, potrà aiutarla a decidere.
Saluti

Fabio Barone
U.O. Neurochirurgia
A.O. Cannizzaro
Via Messina 829
95126 Catania
Tel.095.7263435/3430
Fax 095.7263428
[#3]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Gentile Utente,
come già detto nella precedente consulenza, le ribadisco l'utilità di effettuare una visita in un centro di neurochirurgia che si occupidi chirurgia spinale, soprattutto perchè bisogna ecludere che la sua disfunzione erettile non sia correlata al problema della schiena. Nel centro in cui lavoro effettuiamo regolarmente questo tipo di interventi.
Cordiali saluti.

Dr. Francesco Zenga
Medico Chirurgo - Specialista in Neurochirurgia
Città della Salute e della Scienza di Torino, sedi Molinette e CTO