Un nodulo al seno delle dimensioni

Salve!
ho 30 anni (nessun figlio) e da più di due un nodulo al seno delle dimensioni di circa 3 centimetri, costituito da due placche dure all'interno della massa nodulare
ho fatto due volte l'ago aspirato, regolari ecografia e recentemente una mammografia. l'ho sempre tenuto sotto controllo (pur con una certa ansia che non riesco ad evitare)

il medico -di cui per altro mi fido- che mi ha sempre seguito mi ha da poco consigliato di toglierlo anche se dagli esami risulta benigno e non sembra essere aumentato (o in modo minimale), considerando le dimensioni -non minime
ho anche fatto una visita dal chirurgo che mi ha tranquillizzato rispetto ai risultati a livello estetico (relativamente tranquillizzato dato le dimensioni scarse del mio seno tre centimetri in meno saranno suppongo in qualche modo visibili!!)

credo farò l'operazione ma volevo chiedere altri pareri, perchè è pur sempre non necessaria anche se mi è stata "consigliata"
non ho sotto mano la cartella con i risultati degli esami, ma se è importante me la faccio mandare e riscrivo

grazie mille!!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
sarebbe utile , per fare una diagnosi più precisa,avere la descrizione dell'esito dell'esame clinico e/o della ecografia e dell'esame citologico.
Probabilmente si tratta di displasia benigna di discrete dimensioni : queste ultime tuttavia non influiranno sull'esito cosmetico dell'intervento.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della pronta risposta.
Ecco l'esito dell'esame:
placca con noduli contigui del quadrante supero-mediano della mammella sinistra.
Diagnosi: cellule duttali in aggregati polidemensionali, con mioepiteli, nuclei nudi anche bipolari e lambi di stroma ialino. Negativa la ricerca di cellule tumorali maligne. Reperto citologico compatibile con fibroadenoma. C2

L'ecografia non l'ho qui, ma la lunghezza è di circa 3 centimetri.

Quindi anche lei consiglierebbe di toglierlo date le dimensioni?
mi chiedo solo se ci siano diverse "scuole di pensiero" sulla questione...

Grazie mille
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le probabilità di degenerazione maligna di un fibroadenoma sono del tutto trascurabili. Nel Suo caso c'è qualche perplessità in base alle poche informazioni che ci dà .Sarebbe utile avere la diagnosi clinica (il fibroadenoma è inconfondibile !), quella ecografica e conoscere periodo di insorgenza e tempi dell'incremento volumetrico
Al Suo posto lo farei asportare in considerazione soprattutto del rapido incremento volumetrico. Talvolta LA CITOLOGIA PUò SOTTOSTIMARE UN FILLODE che esiste anche nella forma benigna ma rispetto al fibroadenoma tende a crescere più rapidamente .
[#4]
Attivo dal 2006 al 2008
Oncologo, Medico legale
Gentile utente

la descrizione della sua situazione clinica depone per

fibroadenoma del diametro massimo di 3 cm che necessita

di valutazione chirurgica poiche' procastinare vorrebbe

dire indurre menomazioni nel parenchima maggiormente nel

suo caso che presenta un seno piccolo costituzionalmente.

Condivido quanto affermato dal collega Dott.Catania sul

fatto che spesso gli esami strumentali e citologici

possono refertare non in modo esaustivo la neoformazione

con scarsa sensibilita' versus diagnosi differenziale

tra fibroadenoma e filloide neoformazione benigna

anch'essa molto spesso confusa per tipologia con i

comuni fibroadenomi ma caratterizzato da maggiore

crescita dimensionale.

DOTT.VIRGINIA A.CIROLLA

www.forumsalute.it
www.farmasalute.it
www.medforum.it
www.mednews.it
www.testsalute.it
www.fitmail.it
www.mastectomia.it
www.lilt.it
www.uniroma1.it

[#5]
Attivo dal 2006 al 2008
Oncologo, Medico legale
************
testo reso privato dallo staff@medicitalia.it
************
Gentile utente

la descrizione della sua situazione clinica depone per

fibroadenoma del diametro massimo di 3 cm che necessita

di valutazione chirurgica poiche' procastinare vorrebbe

dire indurre menomazioni nel parenchima maggiormente nel

suo caso che presenta un seno piccolo costituzionalmente.

Condivido quanto affermato dal collega Dott.Catania sul

fatto che spesso gli esami strumentali e citologici

possono refertare non in modo esaustivo la neoformazione

con scarsa sensibilita' versus diagnosi differenziale

tra fibroadenoma e filloide neoformazione benigna

anch'essa molto spesso confusa per tipologia con i

comuni fibroadenomi ma caratterizzato da maggiore

crescita dimensionale.

DOTT.VIRGINIA A.CIROLLA

www.forumsalute.it
www.farmasalute.it
www.medforum.it
www.mednews.it