I risultati sono negativi

Gentilissimi Dottori,

ecco il mio problema. Sono stata pochi giorni fa da un ginecologo per una "visita di routine", ma purtroppo non mio di fiducia ma un'altro, e oltre a prendere delle analisi sulla flora batterica mi ha anche detto che ci sono alcuni piccoli condilomi. mi ha preso del materiale per controllare se ci sono gli HPV 16 e 18, e i risultati sono negativi. nonostante ciò, ha insistito sul togliere i condilomi e l'ha fatto. adesso ho una domanda: sto con lo stesso partner da 2 anni, sono sicura della sua salute, non ho avuto rapporti casuali e nemmeno lui. se nel mio organismo esiste l'HPV di un'altro sierotipo, da dove è apparso? come posso proteggere la mia salute e quella del mio partner? dobbiamo fare le analisi per vedere se c'è l'HPV e di che sierotipo è?
Grazie per il Vostro prezioso servizio.
[#1]
Ginecologo attivo dal 2005 al 2009
Ginecologo
Gentile Utente 25092,
purtroppo l'identificare un soggetto malato o portatore non significa automaticamente fermare la diffusione della malattia, mi spiego meglio:
IL SUO PARTNER E' STATO OSSERVATO DA UN COLLEGA (ginecologo, dermatologo, urologo, etc...)? esiste l'effetto ping pong e se non si cura un membro malato, questi continuerà a passare l'infezione (qualunque essa sia) al membro della coppia trattato!
Continuando a risponderLe, le vie di contagio sono molteplici per una donna (rapporti sessuali anche occasionali, scarsa igiene anche occasionale), mentre per l'uomo è esclusivamente sessuale. mi spiego meglio ancora: il rapporto sessuale permette il passaggio del virus da uomo a donna e viceversa, è l'atto stesso della copula, la sua meccanica con i micro traumi. Per la donna (dopo un rapporto sessuale recente, o i microtraumi di un assorbente interno, etc) anche un bagno delle soste in autostrada può significare contagio, basta che la maniglia di una porta sia infetta! oppure avendo Lei 24 anni è probabile che sia una studentessa universitaria fuori sede, quindi un contagio per promiscuità degli intimi in particolari momenti (la cesta della biancheria intima usata sia per portare il vestiario in lavatrice che per portarlo da questa allo stendino).
Rimango a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti, e faccia controllare anche il Suo partner
Matteo Maria Schönauer
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,

mi scuso per la risposta in ritardo...
Rispondendo ala Sua domanda: No, il mio partner non è stato sottoposto ai controlli.
Comunque, nel frattempo ho ricevuto anche l'esito degli esami sull'HPV 6 e 11, negativi.
Non sono una studentessa fuori sede bensì un'impiegata, ma in estate 2005 ho lavorato come animatrice in un villaggio turistico, il ché potrebbe spiegare anche un contagio in un bagno. Solo che dopo essere tornata del villaggio ho fatto un controllo dal ginecologo (circa un mese dopo il mio ritorno), pap test incluso, ed è risultato negativo. Adesso ho cambiato dottore e prenotato un pap test, ora devo aspettare maggio, sono solo tre settimane ma sono comunque un po' preoccupata. Vale la pena fare anche il test HPV o lo faccio quando ho l'esito del pap test e comunque sul consiglio del ginecologo?

Grazie infinite e buona Pasqua.