Visto che sono piccoli cerchietti rosa senza punti neri

Salve dottori, ho 15 anni e da qualche giorno mi sono comparsi molti brufoletti sul viso, sul collo, su tutta la schena e sulle braccia. Secondo me può trattarsi di acne volgare in forma molto lieve, visto che sono piccoli cerchietti rosa senza punti neri. Mi sono comparsi anche altre volte verso i 13 anni e mi chiedevo se fossero causa dell'eccessiva sudorazione o dello sviluppo ormonale. Vorrei sapere se si tratta di acne e se è curabile e per quanto tempo con la tretinoina. Grazie, distinti saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
da quello che riporta si potrebbe pensare ad una dermatosi che evoca la reazione acneiforme , che può essere dovuta a vari fattori. ma ovviamente nulla si può dire da qui.
Deve essere valutata dal dermatologo che poi , fatta la diagnosi , stabilirà la terapia migliore, che presumibilmente non sarà la tretinoina.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta, comunque potrebbe trattarsi alla mia età di sudamina-miliaria rubra? La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
certamente, è tra le possibilità.
Cordialità