Utente 126XXX
Godo di buona salute, ma essendo un ex atleta fatico a mantenere il peso forma nonostante la mia giornata tipo sia:
Mattino: 1 cucchiaio di olio di pesce a digiuno - Sempre a digiuno 1 litro e 1/2 di acqua - Colazione: Toast e caffè d'orzo
Spuntino a metà mattino: 1 frutto - Pranzo: Yoghurt naturale, miele, frutta fresca, 2-3 noci, oppure insalata e tonno - Cena: 1 piatto abbondante di pasta oppure carne e verdure o pesce e verdure, saltuariamente formaggi e prosciutto crudo.
Ogni giorno consumo 3-4 caffè e mediamente 1-2 bicchieri di vino o 1 birra. Solo al sabato sera cena libera e qualche bicchiere in più.......ma nessun super-alcoolico.
Ogni giorno dal lunedì al sabato nuoto regolarmente per 1500 - 2000 mt a stile libero continuato e a buon ritmo (circa 1 e 45 ogni 100 mt) ho nuotato a livello agonistico oltre alla pallavolo sempre a livello agonistico.
Vorrei sapere se c’è qualcosa da correggere nella dieta o nell’attività fisica visto che il metabolismo reagisce con lentezza e gli acciacchi a ginocchia e caviglie cominciano a farsi sentire.
Grazie
Dimenticavo ho 55 anni

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[#1] dopo  
Dr. Mario Corcelli
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Gentile Utente,

vedo che fa una moderata attività fisica, ciononostante è in sovrappeso, anche se non eccessivo, rispetto al suo peso ideale che dovrebbe essere intorno agli 80 kg.
Quasi tutti con l'avanzare dell'età presentano questi problemi.

Evidentemente deve ritoccare la sua dieta, eventualmente con l'aiuto di un dietologo.

Cordiali saluti.