Le analisi del sangue,sono risultati lievemente alterati alcuni valori

Gentilissimi Dottori,
sono una signora di 34 anni.Dopo avere effettuato le analisi del sangue,sono risultati lievemente alterati alcuni valori :

Emogramma

Emoglobina 11.8 g/dl (12.0-15.5)
Ematocrito 36.0 % (37.0-47.0)
MCH 26.2 pg (27.0-32.0)

mentre Globuli bianchi 6.16 * 1000/mmc (4.00-10.00)
Globuli rossi 4.50 milioni/mmc (4.00-5.20)
MCV 80.0 fl (80.0-95.0)
MCHC 32.8 g/dl (32.0-36.0)
RDW CV 13.6 % (11.5-14.5)
RDW SD 40.0 fl (39.0-48.0)

FERRO 83 mcg/dl (40-140)

A cosa può essere dovuta questa lieve alterazione che non avevo mai avuto ?

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

i dati che Lei riferisce tutto sommato non mi sembrano cattivi. C'e' una molto lieve riduzione dell'emoglobina al di sotto dei minimi normali ed un volume globulare ai limiti inferiori della norma, ma la determinazione della concentrazione emoglobinica globulare media ( MCHC ) e' nella norma; a mio parere non vi sono alterazioni tali da doversi preoccupare, tenendo anche conto che nella donna vi possono essere variazioni in relazione al ciclo mensile. Sarebbe poi importante il confronto con i valori di altri emocromi da Lei fatti nel tempo. Cosi' com'e' si potrebbe configurare una molto lieve anemia con un microcitosi ai limiti; forse sarebbe opportuno ripetere tra qualche tempo l'emocromo per vedere se i valori rimangono quelli precedenti e magari fare qualche indagine ulteriore sulla microcitosi, tenedo anche presente che la zona del delta del Po e' una di quelle dove c'e' un maggiore riscontro di forme microcitemiche. Anche i valori della sideremia sono buoni.

Un saluto

A. Baraldi