Dolore mani e polsi

Buona sera,ho 38 anni,professione infermiera.Da 7 mesi ho dolore ad entrambe le mani e i polsi insorto con un dolore acuto alla mano dx (preceduto da mesi di risveglio notturno con dolore alle mani e caduta degli noggetti dalle mani di giorno). esami eseguiti: 30/01/09 : - rx mani e polsi : non alterazioni della struttura ossea. regolari rapporti articolari. - rx colonna cervicale-dorsale-lombo-sacrale: nella norma. 09/02/09 elettromiografia:negativa per tunnel carpale. 13/02/09 : ecografia parti molli: a livello della mano dx si rileva liquido denso sinoviale a livello dell articolazioni intercarpali e al polso . a sx il quadro è presente ma meno evidente. no lesioni muscolo - tendinee. 27/02/09 : esami ematici : emocromo nella norma. IgA 4,16 ( range 0,70-4,00 ) . VES nelle norma. es.tiroide nella norma. IgA Anti Saccharomyces cervisiaie (ASCA) nella norma. Fattore reumatoide:nella norma. M. Ab.anticitrullina: nella norma ed anche PCR.calcio, ANA, ENA, AMA , ASMA , citrullina :nella norma.HLAB27 negativo. 20/04/09 ecografia muscolo-tendinea : si segnala una sottile falda liquida dello spessore di 8 mm che circonda l adduttore lungo del pollice della mano dx. sx : idem. 28/07/09 es. ematici IgA 5,26 ASCA 28 VES calcio nella norma . paratormone : 8,7. fattore reumatoide e citrullina nella norma .PCR nela norma. Ho consulatato nel frattempo 2 ortopedici e 2 reumatologicon scarso successo. nessuna diagnosi. 12/08/09 RMN polso dx e sx : non significative alterazioni del tunnel carpale. lievemente disomogeneo ma senza rottura a tutto spessore della cartilagine triangolare. non significative alterazionidi segnale delle strutture ossee del polso. presenza di versamento a livello dell articolazione intercarpale. lievi alterazi oni artrosiche a livello dell articolazione carpo-metacaroale del I raggio con discreto versamento. nel polso dx piccola alterazione cistica a livello della base del I metacarpo. Grazie per l attenzione.
[#1]
Dr. Maurilio Cosimo Bruno Ortopedico, Chirurgo della mano 16 1
da quello che racconta penserei ad un quadro di sinovite cronica dei tendini flessori del polso e delle dita,che spesso coinvolge ed irrita anche il nervo mediano(spesso in questi casi sia la EMG che gli es. em.tici sono negativi).sarebbe utile una valutazione clinica del chirurgo della mano per pensare(visto il tempo trascorso) ad una ev. soluzione chirurgica. saluti.m.bruno

Dr. maurilio  bruno