Utente 126XXX
Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per una signora di 80 anni che da circa otto mesi soffre di angioedema localizzato al volto, si sposta dal labbro, alla guancia o alla lingua, ed è quello che ci preoccupa di più. Ovviamente siamo andati subito dall'allergologo che visto i medicinali che prendeva: Peptazol,NeoLotanplus, Prent, Cardiaspirin e Zocor ha consigliato di cambiare la compressa per la pressione, sostituita sembrava migliorare, ma poi ha ripreso a gonfiarsi. Al momento è stata sostituita con Iperten e Moduretic, in quanto nel frattempo ha avuto problemi anche con la pressione, o troppo alta o troppo bassa. Un altro medico ha prescritto una terapia a base di antistaminici, ma comunque ogni tanto si gonfia. Ha eseguito vari test, tutti negativi, risulta solo una leggerissima allergia alla parietaria, olea europea, pesce mix (ha avuto reazioni allergiche alla pennicillina in gioventù),inoltre le hanno tolto anche dei denti pensando potesse esserci un collegamento). Morale: non sappiamo più che fare, se avete idee sono benvenute grazie.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Jan Walter Schroeder
28% attività
0% attualità
16% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2009
Purtroppo è spesso difficile riscontrare la causa di questo angioedema. Molto spesso si tratta di un farmaco e in questo caso può essere anche la cardioaspirina, la simvastatina e il pantoprazolo. Sarebbe utile eseguire dei cambi dei farmaci. Il complemento è normale? Non ci sono segni di infezione o infiammazione? Aveva dei granulomi dentari?
Oltre ai farmaci ci sono cause infiammatorie e poi se non si trova una causa specifica bisogna pensare ad una forma idiopatica.
Cordiali saluti.
[#2] dopo  
Utente 126XXX

Iscritto dal 2009
Grazie per la cortese risposta.
Ora mi attiverò con il medico curante per cercare di sostituire anche la Cardioaspirina.
Non pare che ci siano infezioni, non aveva granulomi, bensì vecchie carie e i denti erano un pò mobili.
Ultimamente si è rigonfiata la lingua ed aveva fastidi alla gola, quindi siamo corsi dal medico per fare un'iniezione di Bentelan (oltre alle due compresse prese, visto che non si sgonfiava).
Ora rifaremo un giro di analisi e si vedrà cosa fare.
Cordiali saluti