La stanchezza cronica però mi accompagna già dalle superiori

Salve,ho 33 anni e vi chiedo ciò:il mio sonno non è ristoratore,da mattina a sera ho una grande stanchezza fisica e mentale,accompagnata da fiato corto,dolori alle spalle,al collo e alla zona lombo-sacrale.Faccio le scale a fatica e ,dopo pochi secondi in piedi, devo sedermi perchè mi sento le gambe molli,mi gira la testa e mi si annebbia la vista.Faccio fatica a respirare,soprattutto quando sono sdraiata.Sono molto sovrappeso(1,63 per 99kg)e fumo 10 sigarette al gg.Mi sveglio già stanca anche se dormo 10 ore più di pomeriggio.Mentre imbocco il mio bimbo, mi duole la spalla e mi si addormenta la mano.Dopo un anno di apnee notturne confuse con reflusso gastro-esofageo e non curate(da un vostro articolo"Cosa nasconde il sonno"nell'ambito della pneumatologia ho appurato che esse possono portare alla depressione),sono in cura per depressione e attacchi di panico(ormai da 5 anni)e assumo 1 pastiglia e mezza di Wellbutrin,mezza di Deniban e 15 gocce di Xanax.La malattia si è acutizzata con la nascita di mio figlio 7 mesi fa.La stanchezza cronica però mi accompagna già dalle superiori(studiavo molto di notte.Dopo una dieta ferrea a 13 anni,ho dovuto assumere ferro per una forte anemia.I valori sono attualmente nella norma.L'assunzione di ferro nei primi 2 mesi di vita di mio figlio sembravano darmi un po'di forza.Il periodo di maggiore energia è coinciso con flebo di Samyr.Nella mia vita ho avuto 2 volte la candida.Dagli esami fatti, gli ormoni tiroidei sono nella norma,anche se è emerso un gozzo plurinodulare. Dalla visita fatta dall'otorino, è emersa una rinite ipertrofica.Attualmente uso l'Aircort. Se tutto ciò dipendesse dalla depressione,come mai la cura e la psicoterapia non mi sono di aiuto? Di seguito riporto gli esiti degli esami fatti:
FT4 9,00 7,0-17
TSH 1,42 0,35-5,50
Esame citologico e ago-aspirato(tiroide)
Si segnala nodulazione solida di 10 per 8 mm a carico del lobo sx in superficie.Materiale colloido-ematico,alcune cellule follicolari,gozzo plurinodulare,ghiandola in sede,dimensioni aumentate con disomogenea distribuzione intraparenchimale del tracciante.Al polo inferiore del lobo di dx è presente un'area di mancata fissazione del radionuclide.
Non ho mai fatto cure.Dovrei fare una valutazione internistica endocrinologica per la funzionalità ghiandolare?
RX COLONNA LOMBO-SACRALE
Atteggiamento scoliotico destro-convesso al passaggio dorso-lombare.Riduzione della fisiologica curvatura lordotica del rachide.Regolare l'altezza dei corpi vertebrali e l'ampiezza degli spazi intersomatici.
ECOGRAFIA SPALLA DESTRA
Aspetto ipoecogeno edematoso flogistico del tendine sovra-spinoso e sotto-scapolare.Nel tendine sovra-spinoso presenza di alcune micro-calcificazioni puntiformi la più voluminosa DI 4,2 mm,riferibile a periartrite calcarea.Il tendine del capolungo del bicipite è lievemente ipoecogeno a contorni sfumati nel tratto prossimale come da lesione flogistica.Regolare il tendine sotto-spinoso
GRAZIE per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

il suo problema potrebbe non essere direttamente correlabile ad un fenomeno depressivo quanto più alla sua condizione di obesità.

Sarebbe meglio un approccio integrato volto a risolvere complessivamente le sue problematiche.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Ruggiero per avermi risposto,potrebbe specificare meglio cortesemente cosa intende per approccio integrato e a chi dovrei fare riferimento?
[#3]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile Signora,
in effetti potrebbero essere presenti diverse condizioni mediche di differente natura.
Per la depressione l'amisulpride e sottodosata e l'ademetionina non è di grande efficacia di solito.
L'obesità potrebbe essere la causa dei disturbi osteoarticolari e respiratori che la depressione non migliora.
Per finire l'obesità potrebbe comportare delle apnee notturne con stanchezza diurna e la depressione potrebbe essere in realtà l'esito di tutto ciò.
Ma dice che la stanchezza era già presente dalle superiori.
Uno dei punti di partenza è la perdita di peso insieme ad una valutazione medica completa.
Cordiali saluti
Dr Massimo Lai

Massimo Lai, MD

[#4]
dopo
Utente
Quindi se ho ben capito,tutto potrebbe ricondursi al peso.Ma è possibile possa provocare cosi' gravi danni anche a livello psicologico?Dopo aver partorito sette mesi fa,ero cosi'colpita che non accettavo il mio bimbo e avevo pensieri molto brutti nei suoi confronti!La fase cronica è quasi superata,ma la stanchezza fisica no,cosi'come il sonno.Per ora l'umore è abbastanza stabile ma la psicoterapia non mi è di molto aiuto.Oltre a perdere peso ,quali sono i vostri consigli?Grazie mille
[#5]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
L'obesità certo non l'aiuta, ma potrebbe essere presente anche un disturbo dell'umore ma restiamo nel campo delle ipotesi.
Per saperlo è necessaria una visita di persona.
[#6]
dopo
Utente
Non dovrei fare secondo lei una visita dallo pneumologo?Spirometria,emogasanalisi,saturazione dell'ossigeno?O un esame polisonnografico?L'elettromiografia standard,l'eco addome superiore per escludere altre patologie?Parlerò sicuramente col mio psichiatra,come credo lei suggerisca.Intanto la ringrazio cordialmente dottor Lai
[#7]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Parli con il suo psichiatra appunto, poi se l collega riterrà di idirizzarla atrove la inviera da altri colleghi.
cordiali saluti
ML
[#8]
dopo
Utente
Grazie,molto cortese.