C.a. dr. santoro - aborti e resistenza insulinica

Salve!
espongo in breve la mia storia clinica. Nel 2007 dopo 12 mesi di tentativi(ed una dieta povera di carboidrati) resto incinta, ma ad 11 settimane ho un aborto ritenuto.In seguito il mio ginecologo (ora ex) non ritiene opportuno indagare nè tantomeno effettuare analisi sul materiale abortivo. Passa altro tempo (2008) e niente gravidanza. Un altro ginecologo mi consiglia altre indagini dalle quali emerge una resistenza insulinica (curva glicemica normale) ed un ipotiroidismo sub clinico (ormoni e anticorpi tiroide normali), terapia: eutirox 50 mg e metformina 500 solo al pasto principale. Prima di inziare la cura resto incinta (febbraio 2009, avevo appena iniziato dieta ipocarboidratica), aborto precoce (beta a 10).Dopo appena 20 giorni di cura resto incinta nuovamente (marzo/aprile 2009), altro aborto ritenuto il 24 maggio complicato da inizio di mola parziale(diagnosticata da esame istologico) e assetto triploide.Le beta si sono negativizzate (1,16) e dopo le vacanze previsto altro controllo, anche se il ginecologo non ha dato importanza alla mola parziale (bah!) . Intanto esami genetici e di coagulazione negativi; tuttavia ripeto la curva insulinemica dopo la cura con metformina (che continuo tuttora ormai da 4 mesi) e mi sembra peggiorata rispetto alla precedente senza metformina.E' possibile? dovrei forse aumentare il dosaggio? il mio timore è che rimanessi incinta ora andrei incontro ad un altro aborto...
Curva Insulinemica (v.r. da 1.1 a 17)
I II
7,4 6,3
Grazie!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Prima di ogni altra cosa, ritengo opportuna una consulenza diabetologica od endocrinologica per valutare il dosaggio ottimale della Metformina, associato ad una dieta specifica.
Eseguirei inoltre i seguenti esami se non ancora fatti:

Polimorfismo PAI 1 (ricerca genotipo 4G/4G)
Polimorfismo ACE (ricerca genotipo ACE D/D)
Ricerca mutazioni fattore XIII
Ricerca mutazioni fattore XII
Ricerca mutazione Beta – Fibrinogeno
Ricerca Mutazione HPA – 1
Ricerca mutazione gene APOB ed APOE

Inizierei una gravidanza con livelli insulinemici regolari, associando una terapia specifica con eparine a basso peso molecolare fin dal test di gravidanza positivo.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore!
grazie per la sua risposta. Vorrei aggiungere che nell'ultima gravidanza, sin dall'inizio, ho assunto cortisone e aspirinetta, questo dovrebbe escludere problemi legati alla coagulazione? Mi consiglierebbe un endocrinologo o un diabetologo in provincia di Napoli? Intanto sto seguendo una corretta alimentazione povera di zuccheri (semplici soprattutto) e associerò presto attività fisica. Io e mio marito vorremmo riprovarci, a volte mi prende l'ansia, altre volte mi lascio guidare dalla fede e dal disegno di Dio...
grazie...
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Potrebbe contattare l'ottimo Dr. Sergio Di Martino, napoletano, che scrive su queste pagine.
Faccia, però, gli esami prescritti.

Cordialmente.