La settimana scorsa ho avuto un forte attacco

Salve, da ieri avverto un formicolio alla guancia sx che si estende sul cuoio capelluto lato sx e dura pochi secondi. Preciso che la settimana scorsa ho avuto un forte attacco di cervicale con forte mal di testa nella zona frontale durato cinque giorni. Soffro spesso di mal di testa ma non di questa durata. Assumo Eutirox 125 per ipotiroidismo autoimmune. grazie e saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile signora,
potrebbe specificarmi meglio come si presenta il suo mal di testa e se ha avuto gia´ una diagnosi e come si e´ presentata la sua ultima cefalea, cioe´ la differenza con i suoi soliti attacchi?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
L'ultimo episodio non è stato diverso dagli altri se non per la durata. Mi vengono di solito quando cambia il tempo. Penso che sia cervicale. Il mio medico mi ha fatto fare ad aprile di quest'anno una RM cervicale.L'esito è il seguente:Aspetto nei limiti per morfologia e segnale delle regioni sellare e soprasellare e delle strutture visibili della fossa cranica posteriore.Tonsille cerebellari in sede.Tendenza a rettilineizzazione della lordosi fisiologica. Aspetto nomale del segnale del disco C2-C3 che non protrude post.C3-C4 segni involutivi discali.Debordo posteriore del disco con debole risentimento durale.Canali neurali di calibro normale.C4-C5 modesti segni degenerativi somatici.Segni involutivi discali e moderata protrusione post.a larga base del disco che determina solo risentimento durale.C5-C6 segno degenerativi somatici e uncoartrosi prevalente a destra.Iniziale discopatia degenerativa e protrusione post.C6-C7,C7-D1 aspetto nei limiti ecc.Il midollo spinale cervicale e dorsale non presenta alterazioni morfovolumetriche e di segnale compatibili con patologia espansiva intramidollare e focolai demielinizzati.Assenti cavità siriongomielitiche. Multiple linfoadenopatie laterocervicali centimetriche e infracentimetriche di apetto reattivo aspecifico.
Comunque quando l'episodio comincia, magari da un lato interessando dal collo alla fronte, poi passa dall'altro. Durante gli episodi mi da fastidio la luce e avverto senso di nausea e gli odori mi danno fastidio. Alcuni antidolorifici ormai non mi fanno più niente. Grazie e saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
la sua potrebbe essere una cefalea cervicogenica (cioè di origine cervicale) associata, a volte, ad un problema emicranico.
Le consiglio una visita neurologica e se la frequenza degli attacchi è elevata (più di 3 al mese) sarebbe da prendere in considerazione una terapia preventiva.
Cordiali saluti