Ho fatto uso di antidepressivi ssri

Calo del desiderio,sensazioni sessuali, procreazione.

Ho 46 anni , mia moglie 40.
Da alcuni anni ho notato una marcata riduzione del desiderio e della sensazioni a livello sessuale.
Ho fatto uso di antidepressivi SSRI (citalopram) che hanno questo effetto collaterale, ma questa situazione si presentava più o meno sia prima che dopo la sospensione del farmaco.
Ho fatto le analisi di rito e sembra tutto regolare anche se il testosterone è ai limiti inferiori.
Il medico mi ha fatto fare 3 iniezioni di sustanom, ma il miglioramento è stato scarso. Comunque questo stato di cose per noi non è un grosso problema ma, avendo deciso di provare ad avere un figlio, per me diventa problematico avere frequenti rapporti vista la scarsa libido anche se per l’erezione sembra non vi siano problemi.
Esiste qualcosa per stimolarmi, possibilmente prodotti naturali e non farmaci? Oppure che consigli mi potete dare? Grazie.

[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore 23528,

purtroppo la Depressione porta ad un calo di desiderio sessuale, diciamo un certo disinteresse nel sesso.
Gli antidepressivi, anche loro possono deprimere un desiderio già flebile e "addormentato".
Se però l'erezione e la eiaculazione si mantengono valide e funzionali,allora il suo corretto e positivo desiderio di conseguire una gravidanza dovrebbe consentirle di avere rapporti, nel periodo fertile di sua moglie, nonostante un "entusiasmo" non molto elevato
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
direi che un consulto specialistico Andrologico potrebbe essere molto utile, sia ai fini diagnostici che teraputici.
Affettuosi auguri per tutto e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
concordo con il collega Pozza

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
queste situazioni cliniche complesse richiedono sempre una valutazione clinica diretta da parte di un andrologo.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
Dr. Sergio Longhi Urologo, Andrologo 222 1
Concordo con i colleghi, ma suggerisco una rivalutazione neuropsichiatrica. Cordiali saluti.

Longhi

[#6]
Dr. Giacomo Luigi Del Monte Psicologo, Psicoterapeuta 215 11
Gentile utente,
chiaramente oltre ad essere concorde con i colleghi la invito anche ad effettuure una visita da un sessuologo. Spesso il calo del desiderio può essere anche la causa di disagi relazionali che a prima vista non sembrano visibili.O ancor più può essere dovuto a disagi che sfociano nella propria sfera personale.
Un saluto
Dott. Giacomo Del Monte
www.psicosalute.it

Dott. Giacomo Del Monte
www.sessuologo-psicologo-roma.com
www.psicosalute.it
www.sessuologoesessualita.it

[#7]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
assolutamente condivisibile la valutazione fatta nella sua risposta dal Collega DEL MONTE.
Ancora affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
è vero che spesso è utile l'intervento di uno psicoteraputa ma, visto che lei è un uomo di mezza età , la prima cosa da fare , dopo aver consultato eventualmente il suo medico di medicina generale, è quella di verificare la sua situazione clinica con un andrologo. Sarà lui eventualmente a consigliarle successivamente anche una consulenza psicologica.
Un cordiale saluto.