Presenza di ectasia con ispessimento ateromasico e calcifico parietale dell'aorta ascendente

Gentili dottori avrei bisogno dei chiarimenti sull'ecocardiografia di mio padre; il cardiologo che ha svolto l'esame ci aveva tranquillizzati mentre per il medico della mutua sembra sia una situazione "pericolosa".Gradirei capire meglio e tranquillizzare mio padre...premetto che ha 78 anni ed è reduce da un paio di ictus.vi scrivo le conclusioni del cardiologo e ringrazio anticipatamente per i chiarimenti
Presenza di dispositivo occludente a livello di fossa ovale, con secondaria continenza completa del setto interatriale.
Ventricolo sx con normale funzionalità sistolica e lieve grado di ipertrofia miocardica concentrica.
Presenza di ectasia con ispessimento ateromasico e calcifico parietale dell'aorta ascendente (diametro max bulbare 45mm e post bulbare 42mm)
Lievissimo rigurgito(+) valvolare aortico.Lieve fibrosi dell'anulus. Normale pressione polmonare.Controllo annuale ecocardiografico.
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Dall'esame da lei descritto si evince la presenza di una lieve dilatzione dell'aorta ascendente (45 mm a livello bulbare e 42 mm nel tratto ascendente), che richiede solo dei controlli seriati nel tempo (1 eco all'anno), un buon controllo dei valori pressori e al momento niente piu'
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio ancora, ci ha tranquillizzato