Pelle e bugni

Gentili dottori, sono una ragazza di 24 anni.... ho un problema alla pelle.... sono gia stata dal dermatologo, ma non ho risolto il mio problema.
Ho dei granuli sotto la pelle, inizialmente pensavo fossero granuli di miglio (o come si chiamano), poi dopo la visita mi è stato detto che sono dei comedoni, mi han dato delle cure, come il SALAX e una crema di cui non ricordo ora il nome (mi sembra deltrix o qualcosa di simile), ma non è servito a nulla...
Il mare non ha migliorato la situazione, ho la fortuna di essere in una zona di mare, ma il sole e l'acqua non hanno migliorato la mia pelle.
Le escoriazioni che mi vengono non sono seplici e comuni bugnetti, ma delle palline dure,molto dure, che si vedono perchè danno alla pelle irregolarità, ma non hanno punta gialla o altro. Quando provo a schiacciare fuoriesce un filo sottilissimo lungo ma anche se riesco a farlo uscire tutto, dopo qualche gg è tutto come prima.
La cosa strana è che le creme che uso non migliorano, sono 3 anni che uso la pillola, e sono 3 anni che mi sembra che la mia situazione sia peggiorata. Non è che sbaglio pillola? quando me l'hanno prescritta sono andata al consultorio e non mi sono state neanche richieste le analisi del sangue.
Ho fatto le analisi del sanguie pochi gg fa, e gli unici valori non a norma sono il colesterolo (228 rischio moderato) e la bilirubina (non so cosa sia) ma gli altri valori erano tutti perfettamente centrati.
Io se le fosse di aiuto potrei anche scattarmi una foto ravvicinata al viso per farle vedere il tutto.
Come devo fare? La persona che mi ha visitato è un primario di un ospedale abbastanza famoso qua in zona, e se non è riuscito lui a sistemare la mia situazione, inizio ad avere dei dubbi sulla mia possibile guarigione.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
anche se dal suo racconto si evince un'acne comedonica, necessita lo stesso la visita dermatologica per la precisazione diagnostica e la conseguente terapia.
Di cure efficaci vene sono certamente; di regola risponde bene alle applicazioni di retinoidi (no elioesposizione!)ma , ripeto , è necessaria una attenta valutazione REALE.
Per quanto riguarda la pillola, le ricordo che non sono tutte uguali, anzi alcune non sarebbero sicuramente indicate, e che gli esami ematochimici sono necessari per la prescrizione e il monitoraggio.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Le chiedo scusa se la disturbo nuovamente, e non vorrei sembrarle di braccia corte, ma andare a fare un altra visita specialistica mi costerà minimo 100 € (per essere guardata 10 minuti tra si e no) per non parlare poi dei prodotti da acquistare....
Non potrebbe darmi qualche consiglio lei per qualche crema? se poi proprio ci vuole la ricetta o la prescrizione medica vedrò di farmi visitare, ma siccome fino ad oggi ho speso circa 400 euro e son solo peggiorata un po mi pesa.
La ringrazio comunque per la sua gentile risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
purtroppo , a parte la impossibilità di effettuare diagnosi o ricettazioni on line perchè contrario alle linee guida del sito ed alle norme deontologiche, è parimenti impossibile consigliare al buio qualunque terapia senza visita.
Il rischio di fare errori e prescrizioni sbagliate , ed a volte peggiorative, è piuttosto alto in queste condizioni.
D'altronde sarebbe come telefonare al meccanico di automobili , riferendo che si sente un fischio in accelerazione; può pensare che questi le possa consigliare di cambiare, che so, la frizione perchè forse è quella!?.E lei lo farebbe nel caso? Oppure descriverebbe un quadro ad un amico per telefono per chiederne un giudizio o una stima.Sarebbe attendibile?
Non penso.
Quello che posso consigliarle in primis è di ricontattare il dermatolog da cui è già stata , riferendo che la terapia non ha dato i risultati sperati e richiedendo una rivalutazione.
Di solito questo viene fatto gratuitamente, giacchè fa parte della prima visita, ma concordo che è meglio sincerarsene.
In alternativa esiste la possibilità di rivolgersi al SSN, con impegnativa, al pagamento del solo ticket.
Sperando di averle in qualche modo risposto..
Cordialità