Utente 126XXX
buonasera a tutti, non so se ho scelto la sezione giuste e mi scuso in anticipo ma non sapevo dove postare la domanda.. il mio problema è questo: ho sempre una sensazione estrema di calore! la mia ragazza evita di abbracciamri perchè dice che sono troppo caldo. la mia pelle brucia. preciso che la temeperatura corporea è normale. questo problema mi crea molti disagi non tanto in inverno, quanto in estate, perche dovrei girare perennemente nudo! appena indosso un vestito o mi muovo inizio a sudare.. a cosa potrebbe essere legato questo problema? =(

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Mario Corcelli
52% attività
8% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
Gentile Utente,

in linea generale le sue sono solo sensazioni soggettive (sensazione estrema di calore e la pelle che "brucia").
La reazione della sua ragazza mi pare perlomeno curiosa; infatti, non si concilia "l'essere troppo caldo" con una temperatura corporea normale.

D'estate è normale che alcuni soggetti siano soggetti a sudorazione più degli altri; serve a disperdere il calore e a regolare la termoregolazione corporea.

Nell'uomo gli organi vitali lavorano, in condizioni di normalità, alla temperatura pressoché costante di 36-37 °C, comunque anche valori  compresi tra i 35.5 ed i 40 °C per limitati periodi, come nel caso di esposizione più o meno prolungata al freddo o di febbre, non fanno danni all'organismo.

Ovviamente è sempre necessaria una valutazione clinica completa, che soltanto il suo medico curante può fare.

Cordiali saluti.
[#2] dopo  
Dr. Giampiero Griselli
52% attività
20% attualità
20% socialità
ORZINUOVI (BS)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002

Gent.le pz
Si può fare una termometria di superficie (ho una apparecchiatura sofisticata che rileva phmetria, temperatura, sebometria e idratazione, in maniera digitalizzata) ma sarebbe inutile.
Sicuramente si tratta di sensazioni soggettive, ed il suo centro della termoregolazione è indenne.
Faccia comunque la visita.
Cordialità