Complicanza estrazione dente del giudizio inferiore sn

Gentili Medici,

ieri mia figlia di 25 anni ha subito l'estrazione dell'ultimo dente del giudizio (inferiore sx)che si sviluppava in direzione orizzontale, spingendo contro il dente precedente. A differenza delle altre volte però l'intervento è durato circa 3 ore: un'ora e mezza per estrarre il dente (che il dentista ha dovuto frammentare, data la posizione e le dimensioni), il restante tempo per tentare di rimuovere una scheggia di fresa aghiforme che si era spezzata durante il taglio del dente e che si era andata ad impiantare nell'osso mandibolare. Tuttavia dopo svariati tentativi (e 4 radiografie) lo specialista non è riuscito nell'intento e piuttosto che continuare a infierire su mia figlia, ormai stremata e dolorante (visto che cominciava a svanire l'effetto delle anestesie), ha preferito ricucire, affermando che in ogni caso non dovrebbero esserci problemi.
Ma quali potrebbero essere le conseguenze della presenza di questo frammento (2mm ca)?
Attualmente mia figlia è sotto terapia antibiotica (Amoxicillina 1 g x 2), usa ibuprofene al bisogno (1 v al dì ca) e continua a tenere il ghiaccio sulla guancia, che è piuttosto gonfia.
Ci sono precauzioni particolari da poter prendere?

Vi ringrazio anticipatamente

Rita
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-giusto in quella situazione interrompere il tutto
-il collega vi ha correttamente messo in evidenza il problema che purtroppo può verificarsi ( rottura di fresa )
-non dovete avere nessuna precauzione diversa e l'evoluzione potrebbe essere o per un'espulsione del frammento ( raro ) o per una stabilizzazione dello stesso all'interno dell'osso ( più frequente ) al momento è sotto terapia antibiotica per cui coperta da rischi anche se il materiale utilizzato è sterile.
direi di non prendere alcuna decisione se non quella di monitorare attendendo la completa guarigione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
se il frammento è infetto, possono verificarsi processi infettivi acuti (ascesso) nell'immediato, o nel tempo con lesioni del tessuto osseo mandibolare.
Se non è infetto, potrebbe verificarsi un'integrazione nel tessuto osseo senza il verivicarsi di eventi patologici degni di significato (vedi pallini delle cartuccie da caccia o le ogive dei proiettili).
E' raccomandabile tenere sotto controllo la sede ossea del frammento tramite rx periodiche.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
egr paziente,
pur essendo un evento raro la rottura di una fresa chirurgica puo' purtroppo accadere.
se la localizzazione e' non a rischio( corticale vestibolare per esempio) non e' il caso di procedere con interventi "demolitivi" nel'intento di rimovere la porzione di fresa spezzzata.
in ogi caso le frese chirurgiche sono al momento dell'utilizzo sterili e quindi l'"osteointegrazione" della stessa e' la situazione piu' verosimile e frequente.
Da tenere monitorata con rx ortopanoramiche periodiche ed eventuale tac della mandibola.
cordialita'.

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
A completamento di quanto detto dai coleghi, SE dovesse infettarsi, e di conseguenza formare un tragitto fistoloso, il frammento si disincastra automaticamente dall'osso, diventando in genere di facile individuazione e di facile e indolore rimozione.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Grazie a tutti per la rapidità e la completezza delle risposte!
Un ultima domanda però... la presenza di questo frammento va dichiarata in caso di future eventuali risonanze magnetiche effettuate per altri motivi?
Vi ringrazio in anticipo...
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
no stia tranquilla