Muffa nera: igiene, respirazione e polmone

Salve,

abito in una palazzina al pian terreno degli anni 30, al quale ho ristrutturato nel 2006,ma c'è un problema di non poca importanza, ovvero presenza di umidita' proprio in camera.

Ho trovato sotto il materasso muffa nera e le doghe in legno nere.

Vorrei sapere cosa rischio a livello di salute, cosa comporta?

Rischio un tumore al polmone?

Andrò a comprare un deumificatore e ho già pulito tutto con il vaporetto, basta per risolvere (si fa per dire) questo problema?

Non me la sento di cambiare casa al momento, un po' per un discorso economico, ma anche affettivo per la casa.

Grazie a chi risponde.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Un tumore al polmone nò, ma possibili fatti allergici sì. La cosa migliore è bonificare il tutto.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
1)Bonificare tutto cosa consiste?

2)Le dico cosa ho fatto:

ho spruzzato sul lato del muro "incriminato" un antimuffa (STOP MUFFA) e in 4 minuti è sparito il fungo, poi ho tinto con una vernice antimuffa (sentivo odore di limone) e lasciata la stanza per due giorni all'aria aperta.

Nelle doghe ho passato con un cencio sia ieri l'altro, ieri ed oggi "clementina".

Poi nel materasso, dove sotto ho trovato queste macchie nere, vaporetto, aspirapolvere e un prodotto per pulire la tappezzeria.

3)Ho sbagliato qualcosa? Devo fare diversamente?

4)Allergie del tipo?

GRAZIE.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, và bene, dovrebbe essere sufficiente. Riguardo le allergie , essendo le muffe dei funghi, è nei confronti di questi, ma il trattamento da lei fatto dovrebbe scongiurare tali situazioni
[#4]
dopo
Utente
Allergie dei funghi, quali sono? me ne può accennare qualcuno?..per capire...

GRAZIE
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6

Gurdi le segnalo un sito dove potrà trovare tutte le notizie in proposito, riguardanti la sanità degli ambienti

http://www.indoor.apat.gov.it/site/it-IT/AGENTI_INQUINANTI/Biologici/Muffe/
[#6]
dopo
Utente
La il prodotto stop muffa per intenderci è fortemente nocivo ?

Mi spiego può far venire tumori a lungo andare che si usa ??
[#7]
dopo
Utente
La il prodotto stop muffa per intenderci è fortemente nocivo ?

Mi spiego può far venire tumori a lungo andare che si usa ??