Come prevenire gli stiramenti?

Buongiorno,sono un ragazzo di 26 anni della provincia di pd.Pratico il calcio a livello amatoriale.Domenica scorsa,durante un partita,in un allungo ho sentito una piccola fitta al bicipite femorale sx.Mi sono subito fermato e ho messo del ghiaccio.Premetto che pur riscaldandomi molto bene e facendo un adeguato allungamento dei muscoli,questo è un fastidio che mi capita molto spesso.Già in passato ho fatto numerose cure,sia di ultrasuoni,mesoterapia,e altri tipi di fisioterapia,che però non hanno mai risolto completamente il problema.Ho anche fatto numerose ecografie che però non hanno mai riscontrato grosse lesioni muscolari.Premetto però che in questo caso il dolore è stato molto più lieve,e già dopo qualche giorno non sento più nessun dolore.Vi chiedo se sia il caso di fare una risonanza magnetica per vedere se c'è un problema più profondo,o in ogni caso se c'è una cura diversa rispetto a quelle che finora ho provato per poter provare a risolvere questo problema.Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Giuseppe Pantaleo Medico osteopata 19
Caro signore, i frequenti episodi a cui fa riferimento potrebbero rientrare in un'alterazione della sua postura, legata a diversi fattori che determinano un alterazione dell'equilibrio muscolare e blocchi articolari. Le consiglio una visita da un osteopata posturologo.

[#2]
Dr. Franco Lacinio Medico fisiatra 16
Caro Alberto, dall'esposizione del caso non è possibile stabilire se il riferimento ad una patologia specifica del bicipite femorale è frutto di una autodiagnosi o se è il risultato di una valutazione medica specialistica con conseguente prescrizione di terapia fisica.
Se fossi in te, data la localizzazione del dolore nella parte posteriore della coscia, parlerei in modo più appropriato di "Sindrome da muscoli posteriori della coscia( Bicipite femorale;Semimembranoso; Semitendinoso)"
i cui sintomi più imponenti( contrattura muscolare e dolore soprattutto in posizione seduta ed esacerbato da esercizi ginnici) possono essere causati persino da un appiattimento della curva lombare o da una inclinazione e/o da una rotazione anteriore del bacino dal lato interessato, che potrebbero provocare tensioni abnormi nei muscoli posteriori della coscia con esacerbazione dolorosa in occasione di particolare impegno, soprattutto di carattere sportivo. Il mio consiglio quindi è di consultare un buon Fisiatra esperto in POSTUROLOGIA che possa valutare l'origine, anche lontana, dei tuoi problemi e ti prescriva il rimedio più idoneo alla loro definitiva soluzione.
Cordiali saluti

dr. Lacinio Franco