Tumore trichilemmale proliferativo

salve. sono un uomo di 40 anni. di recente sono stato sottoposto ad un intervento di chirurgia a causa di una ciste sulla cute del dorso. a seguito dell'intervento, dall'esame istologico è emersa la seguente diagnosi:
'neoformazione nodulare a sede dermica circoscritta con morfologia compatibile con "cos. tumore trichilemmale proliferativo" '. cosa vuol dire??????
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
questo tipo di neoplasia è abbastanza rara, poichè la forma più frequente e la cisti trichilemnmale semplice.
Nel suo caso viene invece descritta una tendenza proliferativa e quindi richiederebbe controlli specifici nel tempo oltre a discutere con il chirurgo se è opportuna una revisione chirurgica.
Comunque, prima di ogni cosa sarebbe utile un consulto sul preparato istologico, senza offesa per l'anatomopatologo che lo ha refertato, ma solo per avere più informazioni possibili sull'istologia.
Le risulta che nella sua famiglia vi siano altre persone che hanno avuto forme di questo tipo? Lo dico perchè alcune forme si manifestano in un quadro di ereditarietà.
Per tutte queste decisioni consulti in loco e faccia riferimento ad un oncologo, in ogni caso senza troppe ansie.

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro