27/07/2009 sono stato operato di orchiectomia al testicolo sx

Salve,
ho 28 anni e il 27/07/2009 sono stato operato di orchiectomia al testicolo sx.

I marcatori prima dell'intervento erano:
LDH= 382 Ul/l
beta HCG = 27 MU/ML
ALFA FETOPROTEINA = 4,9 NG/ML

8 gg. dopo l'intervento
LDH= 312 Ul/l
beta HCG = 1,22 MU/ML
ALFA FETOPROTEINA = 2,3 NG/ML

La tac torace/addome con e senza m.d.c. è negativa (nessun linfonodo ingrossato e/o presenza di metastasi)

Il responso dell'esame istologico è il seguente:

Neoplasia a cellule germinali maligna di tipo misto (50% carcinoma embrionario e 50% teratoma immaturo). E' presente seminoma in situ.
La neoplasia è intratidimaria.
Sono presenti immagini di invasione endovasale
Indice proliferativo (ki67 = 80%).

Vi chiedevo se potevate farmi sapere qual'era a vostro parere la strada da percorrere e secondo voi quali erano le possibilita' di guarigione.

Grazie 1000 in anticipo.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
una forma così iniziale, per fortuna, potrebbe essere seguita solo con un assiduo follow-up. Tuttavia la decisione se fossero opportuni ulteriori approcci dopo quest'intervento va rimessa all'oncologo che valuterà di persona il suo caso.
In ogni caso lei ha ottime possibilità di non avere problemi futuri.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
la ringrazio per la tempestiva risposta, che decisamente mi ha rasserenato, terrò in preziosa considerazione la sua diagnosi, mi sto attivando ora per prendere contatti con un oncologo nella zona come da sue indicazioni.

Grazie 1000 ancora per il vostro prezioso lavoro.

Cordialissimi saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve,
il mio oncologo ha optato per 2 cicli di chemioterapia adiuvante PEB giustificati dalla presenza di invasione endovasale nell'esame istologico.

Vorrei sapere se secondo voi questa a' la scelta opportuna.

Grazie in anticipo

Saluti
[#4]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Posso considerarla una scelta opportuna.
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora.
Buona serata