Bypass aorto coronarico

salve,mio nonno ha fatto la coronografia ma avendo le arterie ostruite ci hanno consigliato di farlo operare.ha 76 anni,il problema è che ha diabete,ha avuto un tumore ed è stato operato al colon ed ha anche insufficenza renale. è necessaria questa operazione?(bypass aorto coronarico) i rischi non sono troppi?
la sola terapia farmacologica è inutile? che cosa mi consigliate?
grazie
[#1]
Attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
E' difficile quantificare il rischio operatorio solo sulla base di questi dati. Prima di tutto bisognerebbe sapere esattamente il referto della coronarografia per capire in linea di massima se c'è una reale indicazione chirurgica. Poi bisogna sapere se i controlli a distanza dall'operazione per tumore vanno bene o no e quanto è il grado di severità dell'insufficienza renale.
Se vuole mi faccia sapere.
Saluti