Frattura scomposta dell'epifisi distale del radio

Salve, vorrei sapere qualcosa in più rispetto ai referti di radiografie e risonanza dato che il medico in ospedale dice sempre "va bene stiamo andando bene" ma io ho sempre dolore.Ho avuto un incidente stradale il 17 giugno procurandomi una frattura scomposta dell'epifisi distale del radio, dopo 3 giorni mi hanno applicato il gesso tenendolo per 45 giorni, tolto quello altri 20 giorni di tutore ed ho iniziato la fisioterapia. ancora oggi ho la limitazione alla pronosupinazione del polso e non siamo riusciti a risolverla con la fsk.Ho deciso di fare per fatti miei una risonanza e il referto dice: "L'esame è stato eseguito mediante scansioni multiplanari utilizzando sequenze Fast Spin Echo T1-T2 pesante e completato con sequenze STIR su piani coronali e assiali pesante in T2. Esiti di frattura intraarticolare dell'epifisi distale del radio in avanzata buona evoluzione riparativa.Sospetta deviazione dorsale dell'ulna da valutare con un esame radiografico del polso in L-L e modesta irregolarità di segnale della fibro-cartilagine triangolare in assenza di soluzioni di continuo.Nella norma la morfologia e segnale dei rimanenti segmenti scheletrici del carpo ed in particolare dello scafoide.minima quota fluida intraarticolare a livello della porzione dorsale dell'articolazione radio-ulnare.integrità delle strutture tendinee,evidenziata dalla metodica." questi gli esiti delle varie radiografie: 22/06/2009 "l'attuale controllo mostra frammenti di frattura in buona posizione ed in fase di consolidamento"; 29/06/2009 "L'attuale controllo,eseguito in apparecchio gessato,mostra frammenti di frattura discretamente posizionati"; 10/07/2009 "l'attuale controllo,eseguito in apparecchio gessato,mostra frammenti di frattura in discreta posizione"; e l'ultima fatta il 30/07/2009 dice "frattura riparata con frammenti leggermente diastasati.valutazione ortopedica." Certo che magari potrà essere difficile senza le radiografie dare un consiglio dato che sembra un osso di pollo rotto e praticamente tutte sembrano la fotocopia dell'altra tranne ovviamente la prima. Sarei grato di sapere cosa fare dopo il referto della risonanza fatta proprio il 27/08/09. grato fin da adesso , porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Effettivamente dai controlli rx concordo con quanto dicono gli ortopedici. Tuttavia dalla RMN risulta una alterazione dei rapporti fra radio e ulna con la possibilità che la testa dell'ulna si sia spostata dorsalmente, ad esempio per una lesione legamentosa. E' necessario che l'ortopedico che La segue valuti anche la RMN per decidere il da farsi. In alternativa (o in aggiunta) consulti un Chirurgo della Mano (ad esempio al Gemelli http://www.policlinicogemelli.it/rep/?o=r&id_reparto=466, oppure presso l'UO di Chirurgia della Mano presso la UO di Chirurgia Plastica dell'Ospedale Pertini ) per una valutazione di questo problema. Probabilmente si risolverà tutto con una fisioterapia idonea ma a mio parere è bene affrontare e risolvere il problema.
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Caro utente l'articolazione del polso è una struttura abbastanza complessa che vede la partecipazione di diverse strutture scheletriche e ligamentose. La frattura che lei ha riportato sembra aver interessato il radio proprio nella superficie dove deve svolgersi il movimento articolare e quindi inevitabilmente questo comporta degli esiti che le faranno compagnia per tutta la vita, con periodi di riacutizzazione algica e precoce artosi del polso. Detto questo, deve comunque cercare di recuperare ancora funzionalità con la fisioterapia e valutare nel tempo la possibilità di sottoporsi anche ad una artroscopia del polso che possa valutare meglio lo stato del ligamento triangolare (fibrocartilagine triangolare) e cercare di liberare la prono-supinazione del suo polso, se non dovesse ottenere un soddisfacente recupero con la FKT. Ci faccia sapere

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#3]
dopo
Utente
grazie per le risposte, vedrò cosa mi diranno alla visita di controllo e vi farò sapere. siete stati entrambi gentilissimi a rispondermi in tempi abbastanza celeri dato che stavo giù di morale pensando che tutto quello che avevo fatto da giugno ad ora non era servito a nulla e dovendo,magari, affrontare un intervento e ricominciare tutto da capo mi avrebbe buttato a terra. grazie ancora !!!!
[#4]
dopo
Utente
Oggi ho deciso di anticipare la visita di controllo che era stata prenotata il 14,ma ho trovato un muro....mi hanno rimandato indietro e non mi hanno fatto neanche parlare, il dottore da dentro lo studio ha detto "NO ditegli il 14 punto e basta". Adesso io dico: continuo ad avere dolore,mi sono fatto una risonanza magnetica per fatti miei e il referto dice qualcosa, volevo chiedere un consiglio,ma sono stato respinto. Stasera vado a farmi una radiografia al polso come indicato nel referto della risonanza e sempre a pagamento per fatti miei dato che non ne vogliono sapere. Quando avrò l'esito che me lo daranno entro 24 ore vi scriverò il referto così spero in un vostro consiglio. grazie
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se ha la prenotazione per il 14 è ovvio che non L'avrebbero visitata 2 settimane prima, altrimenti a cosa servirebbe la prenotazione? Quando avrà fatto la radiografia la dovrà mostrare a uno specialista: ricordi quello che Le ho scritto "In alternativa (o in aggiunta) consulti un Chirurgo della Mano (ad esempio al Gemelli http://www.policlinicogemelli.it/rep/?o=r&id_reparto=466, oppure presso l'UO di Chirurgia della Mano presso la UO di Chirurgia Plastica dell'Ospedale Pertini ) per una valutazione di questo problema."
Io da qui non riesco ad aggiungere altro a quello che io e il mio Collega Le abbiamo scritto.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve, finalmente ho ritirato il referto della radiografia consigiata dal referto della risonanza magnetica e dice: "L'esame appare caratterizzato da un'intensa e diffusa riduzione del tono calcico come per alterazione algodistrofica più evidente a livello delle ossa del carpo. Frattura longitudinale della metafisi e dell'epifisi sistale del radio in buona evoluzione riparativa. Lieve diastasi ulna - carpo da valutare in relazione al quadro clinico." Grato di una Vs. risposta porgo anticipatamente cordiali saluti
[#7]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La "lieve diastasi ulna - carpo" della radiografia è in relazione alla "sospetta deviazione dorsale dell'ulna" della RMN. Come già detto le immagini adesso vanno valutate "in relazione al quadro clinico."
A ciò si aggiunge una algodistrofia, complicazione abbastanza frequente di un trauma e di una immobilizzazione. Lo specialista che La visiterà Le proporrà la terapia adatta.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Posso allora tirare un sospiro di sollievo sull'intervento? spero di si!!! il 14 , dopo la visita di controllo, Vi terrò informati su cosa mi hanno detto. Siete stati gentilissimi. Grazie