Crampi addome e pesantezza al torace

Salve a tutti!
Vi scrivo perchè nell'ultimo mese,per due volte a distanza di 20 gg circa,ho avuto dolori fortissimi all'addome sx (dolori crampiformi),che poi si sono irradiati anche al torace sx,dove avvertivo un senso di pesantezza e oppressione.Facevo anche un pò fatica a respirare.Ho avuto questi dolori la prima volta di sera,a circa 3-4 ore dalla cena,e la seconda volta di pomeriggio,a circa 5 ore dal pranzo.Premetto inoltre che prima di questi due eventi,sono svenuta due volte a distanza di due mesi in maniera improvvisa:la prima volta di notte,ma ho associato la cosa allo stress da esame (sono una studentessa di 23 anni);la seconda volta sempre di notte.Inoltre faccio uso della pillola anticoncezionale e dalle mie ultime analisi del sangue è emerso che ho il colesterolo un pò alto (270mg/dl).
Cosa potrebbe essere?
Ringrazio tutti i medici per la gentile attenzione.
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
L'ipercolesterolemia non è infrequente nell'assunzione della pillola. Una valutazione internistica completa può esserLe utile per stabilire eventuali rischi collegati con l'uso della pillola. Data la sintomatologia accusata consiglierei esecuzione di ecotomografia dell'addome superiore e una consulenza gastroenterologica. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille per la risposta!Io comunque ho consultato il mio medico di base,il quale mi ha detto che potrebbe essere qualcosa a livello dell'aorta (visto l'interessamento solo della zona sx e i due svenimenti improvvisi).
Mi ha prescritto una visita cardiologica con ecocardiogramma ed ECG.E' davvero utile farla a questo punto?

Cordiali saluti.