Devitalizzazione???

salve gentilissimi dottori.ho 24 anni. gia' un annetto fa e' iniziata a ritirarsi la gengiva da sotto al sesto molare inferiore con conseguente sensibilita' soprattutto al freddo. inizialmente non ho avuto particolari problemi ma adesso la situazione e' peggiorata:ho dolore anche quando ci passo lo spazzolino sopra. utilizzo gia dentifrici specifici( elmex,sensodyne)senza risolvere il problema (mi rendo conto che sono solo dei palliativi). il mio dentista mi disse che proprio quando la situazione sarebbe diventata insopportabile si poteva devitalizzare il dente. tutto giusto???? o si puo' procedere in qualche modo alternativo??? grazie mille....distinti saluti a tutti...grazie ancora!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
1-direi che meglio sarebbe intanto capire e quindi diagnosticare perchè c'è la retrazione gengivale e se è localizzatat e diffusa
2-trattare se necessario la retrazione gengivale lavorando a livello osseo-gengivale
3-la devitalizzazione è l'ultima-ratio e risolve la sensibilità dentale magari di un dente sano senza problemi mentre il problema è a livello del tessuto di sostegno osseo-gengivale
cordali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta dottor Finotti!mi scusi ancora...cosa intende per trattare la retrazione gengivale a livello osseo-gengivale?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
esistono tecniche di chirurgia parodontale che permettono se possibile la rigenerazione ossea e il ripristino del tessuto gengivale
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora!