Esami chimico clinici

Buongiorno!
Scrivo per mia moglie,35enne,che annualmente si sottopone agli esami sangue-urine di routine: quest'anno alcuni esami non risultano nei limiti di riferimento:
ferro 195 mcg/dL (49-151) ma ferritina nella norma 26 ng/mL (15-150)
colesterolo totale 148 mg/dl (150-200)con hdl 64 mg/dl
piastrine 125 (150-400)
emocromo nella norma ma formula leucocitaria con valori:
neutrofili 39,7 (50-70)
eosinofili 1,4 (2-8)
linfociti 53,9 (25-40)
In particolare vorrei sapere se i dati di ferro e piastrine sono indicatori di malattie magari latenti e se necessitano di ulteriori verifiche(fra quanto?) e/o approfondimenti.
Infine e ringrazio in anticipo per la cortese attenzione(grazie!!!!), cosa significano (xchè tra l'altro capita anche ai miei esami regolarmente) le alterazioni della formula leucocitaria.
Grazie ancora, cordialità.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, se il numero assoluto dei globuli bianchi (da lei non riportato) è nella norma, consideri la condizione come una variante della norma. Nel caso invece il numero dei globuli bianchi sia più alto, la formula leucocitaria potrebbe essere significativa per una infezione virale. Eventuali approfondimenti così come una lettura globale dei suoi dati andrebbero valutati sempre dal suo curante.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO