Gengiva sanguinante da molare devitalizzato

Gentile Dottore,
in seguito alla devitalizzazione del 7°molare sup sx,avvenuta 6 mesi fa, si stanno verificando frequenti casi di sanguinamento della gengiva corrispondente (es: alla suzione, alla pulizia con spazzolino e/o con filo).
Ho consultato il mio dentista che mi ha invitata a fare una radiografia, anticipandomi che il problema può essere risolto intervenendo con una capsula che ad oggi non ho, in quanto, il molare devitalizzato è stato solo ricostruito...
Secondo lei c'è da star tranquilli o bisognerebbe fare un'ulteriore indagine?
La ringrazio vivamente per l'attenzione e le porgo i miei cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il sanguinamento gengivale è segno di infiammazione dei tessuti parodontali non legato al dente ma al tessuto di supporto ( osso-gengiva )
escludo quindi che la capsula possa risolvere il problema, sicuramente è necessaria una radiografia endoorale, esame molto preciso dal punto di vista radiologico ed un sondaggio parodontale per valutare appunto la situazione dei tessuti parodontali ed eventuali tasche presenti
la panoramica non sarà molto d'aiuto
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Si potrebbe banalmente trattare di ristagno di cibo , con consegunete infiammazione della gengiva, tra la ricostruzione del dente devitalizzato e quello adiacente per uno scarso punto di contatto.
IN questo caso la capsula risolverebbe certamente il problema.
SWaluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it