Chirurgia refrattiva. quale scegliere?

Cari dottori di Medicitalia,

sono un ragazzo di 29 anni. Ho una miopia di -3.25 ad entrambi gli occhi con un astigmatismo di -0.75. Non ho altre patologie della vista finora riscontrate. Da anni ormai sento parlare di chirugia refrattiva per la correzione (o eliminazione?) della miopia. Ho 2 serie di dubbi a riguardo.

1) Sono interventi sicuri? Dalle informazioni che raccolgo in internet ho letto testimonianze entusiastiche quanto pessime.

2) Quali sono gli interventi più sicuri, meno invasivi, più..."moderni" tra le varie tipologie finora esistenti? Prk, Lasik, Lasek...? Nè esistono degli altri oltre a questi?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
con una miopia così lieve può fare quello che vuole

io mi permetto si suggerirLe una
LASEK bilaterale con trattamento personalizzato
ZYOPTIX...
VADA PURE SUL SITO
ZYOPTIX.COM
LASER3000.COM
LUIGIMARINO.IT
per saperne di più.
IO A ROMA UTILIZZO UN LASER CON QUESTO MODERNISSIMO SOFTWARE PRESSO Primavista , via sicilia 43
a presto
suo Luigi Marino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
Caro Prof. Marino,

ho letto con attenzione la informazioni da lei segnalatemi e la ringrazio in quanto sono state utili. Le vorrei porgere 2 domande dirette premettendo che sono convinto che la chirurgia refrattiva sia valida, efficace e sicura. Tuttavia...è vero che in seguito a questi interventi gli occhi sono più sensibili e potrebbero avere un lieve affiticamento con certe "condizioni ambientali" come ad es. una giornata molto assolata, magari sulla neve o in riva al mare? Ed è vero che il miope che corregge la sua miopia con la chirurgia refrattiva in seguito può diventare presbide come la maggior parte degli adulti? La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
1)aver fatto la chirurgia refrattiva rende un soggetto abile a qualsiasi lavoro anche , attualmente, nelle forze armate, di polizia o nei vigili del fuoco...più lavoro rischioso di così...
2)non avendo più necessità di occhiali da lontano subirà le sorti di qualsiasi..."mortale" con la fisuiologica presbiopia...anche se i nuovi trattamenti di Zyoptix asferici promettono miracoli....
a presto...
e stia sereno..
suo luigi marino
[#4]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile utente,
mi associo alle parole rassicuranti scritte dal prof. Marino: in mani esperte e con una tecnologia di ultima generazione, posto che gli esami preoperatori siano negativi, una miopia come la sua non dovrebbe porre alcun problema.
e stia sereno...
cordialmente
Diego Micochero

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
Gentili Dr. Micochero,

la ringrazio del suo intervento e approffito per porgere anche a lei questo specifico quesito. Ho più volte letto che il soggetto che ha corretto la propria miopia con laser, può, e ribadisco "può", incorrere in alcuni fastidi spesso generati da condizioni ambientali, tipo un giornata molto assolata..e mi è stato più volte fatto l'esempio del sole che riflette nel mare..datosi che io in una località costiera ci vivo alcuni mesi l'anno, vorrei appurare questo fatto specifico. Concludo ribadendo la mia fiducia nella chirurgia laser e nelle competenze degli operatori del settore rinomati come il Prof. Luigi Marino.

Grazie.
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
direi che i laser di prima generazione 1988-1994 davano qualche problema "ambientale"...ma siamo nel 2007
a presto
SUO LM