Dopo quanto tempo potrei iniziare una terapia per l'eventuale riduzione dell'inestetismo

salve, proprio ieri a causa di una caduta ho rimediato 4 punti per una ferita che prende parte dell'arcata sopraccigliare e parte del sopracciglio. il chirurgo mi ha prescritto un antibiotico e un farmaco anti edemigeno, da inesperto mi chiedo:
esiste in commercio qualche farmaco o un qualunque rimedio ad esempio fitoterapico per favorire una buona cicatrizzazione o alleviare la possibile cicatrice?

dopo quanto tempo potrei iniziare una terapia per l'eventuale riduzione dell'inestetismo? e quali risultati potrei attendermi?

grazie mille
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
come è noto la risposta del tessuto all'insulto lesivo si compendia in 3 fasi:l'infiammazione, la formazione del tessuto di granulazione, il rimodellamento della matrice connettivale.
Tanti sono i processi, locali e generali che possono influire, ma semplificando, per rispondere più nello specifico:
-Effettuare una corretta medicazione, per mantenere un corretto grado di umidità della superficie della ferita, permettendo l'allontanamento di essudazioni.
-Impedire la contaminazione batterica, con disinfettanti o antibiotici locali
-Mantenere se possibile una certa compressione
-Usare sostanze dermoplastiche , cosiddette rigeneranti (es a.base di ac.ialuronico ,etc).
-Non esporre al sole.
Dopo qualche mese rivalutare.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)