Le analisi potrebbero sottendere altro

presento ANA positivi (1:320)con pattern granulare

Ena negativo
La/SS-B negativo
Sm negativo
RNP negativo
Topoisomerasi 1 negativo
Jo-1 negativo
CENP-B negativo

mi è stata anche riscontrata un ipotiroidismo (subclinico) autoimmune
(positivita entrambi gli anticorpi contro tiroide)

le analisi potrebbero sottendere altro?

in caso, a quali sintomi dovrei in particolare prestare attenzione come segnali d'allarme?

e che tipo di accertamenti sarebbero auspicabili?

grazie in anticipo.

[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
No, 1:320 a 20 anni e' sicuramente un titolo significativo, ma la negativita' agli ENA esclude tutte le forme cliniche piu' comuni (les, sjogren, sclerodema, miositi ecc.) .

Mentre la presenza di antitiroide e' importante perche' punta a un organo ben preciso, gli ANA invece in questo caso hanno solo il significato di indicare una generica "propensione autoimmune", che potra' forse evolvere in futuro ma potra' anche finire li' e non progredire ulteriormente.

Il consiglio che si suole dare in questi casi e' 1) farsi guidare dalla clinica e non dagli esami di laboratorio 2) comunque per scrupolo rifare l'esame ogni 2-3 anni per vedere se e quanto cambia nel tempo.

[#2]
dopo
Utente
grazie x la risposta.

preciso ke ho 30 anni (magari averne ancora 20!)

x la tiroide sono in cura da un endocrinologo, e sn sotto eutirox da c.ca 2 mesi.

oltre ai risultati delle analisi sopra da me trascritti, presento anche
Leucopenia: 3.4 (rif. 4.5-11.0)
Neutropenia: 1.1 (rif 1.8-8.2)

questo può indicare qualcosa di + preciso?