Dolori alla colonna

Salve,
mi scuso in anticipo per la terminologia poco scientifica.

Normalmente non sento dolori specifici alla schiena (a parte il desiderio di far "scrocchiare" la schiena o il collo, motivo per cui alcune volte scelgo un piano di appoggio e do un colpo di reni per far "scrocchiare" quell'area), ma da varie settimane, se premo su alcune vertebre della colonna, sento dolore. Sottolineo che il dolore lo sento solo e soltanto se premo su specifiche vertebre.

Vorrei andare da un ortopedico per una visita specifica, ma intanto volevo chiedere gentilmente un aiuto per capire quali potrebbero essere gli eventuali problemi.

Per lavoro sono molte ore seduto davanti ad un pc e non faccio attività fisica.

Grazie,
Luca
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il dolore alla palpazione delle vertebre può dipendere da molti fattori, e non è possibile farne qui una completa trattazione anche perché potrebbe essere più fonte di confusione che di chiarezza. E' indispensabile la visita specialistica perché occorre porLe delle domande, visitarLa accuratamente, vedere quali sono le vertebre interessate, capire su quale parte della vertebra la palpazione evoca dolore, ecc. Lei è molto giovane ma ha un peso corporeo piuttosto importante, fa un lavoro sedentario ma non fa attività fisica già questi possono costitutire fattori predisponenti. Anche la Sua abitudine di far "scrocchiare" il collo e la schiena non fa bene alle Sue vertebre, al di là del sollievo temporaneo che ottiene.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it