Lipoma: liposuzione o chirurgia?

Sono una ragazza di 30 anni di roma ed ho un lipoma di 6 cm esterno appena sotto l' ascella e vorrei sapere in roma ospedali specializzati in asporti del genere e se è meglio la liposuzione o intervenire con incisione chirurgica normale, se la radice puo' essere tolte definitivamente, i tempi di intervento e se ci sono conseguenze e se la pelle mi torna come prima.
Vi ringrazio anticipatamente.
Francesca
[#1]
Dr. Mauro Leonardis Chirurgo plastico, Chirurgo maxillo facciale 15
Il lipoma da un punto di vista pratico è una formazione benigna formata da grasso, generalmente circondata da una capsula.
La densità del tessuto da asportare, le localizzazioni e l’incapacità di poter rimuovere la capsula con sicurezza, limitano l’impiego della liposuzione, che andrebbe utilizzata solo in casi selezionati.
Personalmente utilizzo nella quasi totalità dei casi, l’asportazione mediante incisione tradizionale. I vantaggi, a mio modo di vedere sono l’asportazione del lipoma in blocco insieme alla capsula, che evita possibili recidive ( lo si toglie definitivamente senza possibilità che torni ) e la possibilità di esaminarlo da un punto di vista istologico, verificandone bene la natura.
I lipomi superficiali possono essere tolti in regime ambulatoriale ed anestesia locale, con tempi variabili
( generalmente 20-40 minuti ). La pelle torna normale con la presenza di una cicatrice sottile, che nel tempo tende a sparire quasi completamente.
I lipomi vengono trattati praticamente in tutte le strutture ospedaliere o presso liberi professionisti in cliniche private.
Saluti
Dott. Mauro Leonardis

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per avermi dedicato del Suo tempo rispondendomi in modo esauriente e dettagliato.
Francesca Romana.
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile Signora,
la liposuzione nell' asportazione dei lipomi deve essere utilizzata solo in casi particolari. Nel suo caso specifico è sicuramente da scegliere l'escissione chirurgica tradizionale. Pur essendo lesioni benigne, i lipomi hanno una lenta ma progressiva tendenza a crescere e allargarsi e nel cavo ascellare ciò potrebbe renderene complessa l'asportazione in futuro. E' utile un'ecografia preoperatoria.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net