Problema cervicale

Egregi Dottori,

sono un po' di anni che sono affetto da dolori fisici.

Premetto che un po' di anni fa feci un incidente in bicicletta che mi provocò un colpo di frusta molto forte.

Qualche anno dopo, a volte mi svegliavo con dei dolori fortissimi e non trovavo nessun farmaco che mi facesse stare bene se non dopo varie dosi e arrivati a tarda serata. 6 anni fa circa feci Raggi, TAC e Risonanza al collo senza trovare nulla.

Sfortunatamente col passare del tempo il problema si fece più frequente e peggiore. 3 anni fa circa mi venne un dolore e bruciore fortissimo a tutta la zona scapolare sinistra e a volte alla cervicale sinistra, in contemporanea mi accorsi che in pratica tutta la base del collo mi duoleva costantemente.

In seguito il dolore si espanse dalla scapola sinistra alla zona tra le due scapole ed infine anche alla scapola destra. In poche parole tutta la zona che andava dalle scapole alla base del collo mi faceva male costantemente. In più oltre a questo c'era il solito problema, quello dei mal di testa, soprattutto causati da infiammazioni della zona cervicale destra. A quel punto però anche la zona cervicale sinistra si infiammava (visto lo stato della schiena etc) provocandomi emicranie (sebbene quelle a destra fossero più frequenti). In contemporanea o poco dopo iniziò anche a farmi male la zona vicina alla spalla destra (muovendola verso il basso provavo dolore). Ho fatto vari esami tra cui, 2 anni fa, dei raggi al rachide cervicale (che feci già all'inizio) e alle spalle.

Le cose fuori norma furono le seguenti:
-Rx Cervicale:
Riduzione della fisiologica lordosi con rettilineizzazione del rachide cervicale.
Iniziali modeste alterazioni spondilosiche margino-somatiche.
-Rx Spalla Des:
Reperto osteo-articolare di normalità con area di osteosclerosi della testa omerale.
-Rx Spalla Sin:
Reperto osseo di normalità con riduzione di ampiezza dello spazio sottoacromiale.

Nel contempo feci anche 2 serie di fisioterapie (più tens, etc) senza però successo e feci (e faccio senza successo) esercizi dati dai 2 fisioterapisti.

Poche settimane fa il dolore alla spalla destra è molto peggiorato e anche senza muoverla mi fa male la zona che va dalla spalla stessa alla zona cervicale destra (con ancora più frequenti mal di testa).

2 ecografie al collo di pochi mesi fa (fatte perchè sentivo un moscoletto o simile, nella zona destra del collo, dolorante al tatto) hanno mostrato la presenza di vari linfonodi reattivi a destra (una volta anche a sinistra) anche di dimensioni di quasi 3 centimetri (infatti durante l'ecografia quando mi si appoggiava appena l'apparecchio sulla zona del "muscoletto" sentivo lo stesso dolore di quando si infiamma il collo provocandomi i mal di testa).

La mia dottoressa mi ha detto che andare dall'endocrinolo sarebbe inutile e che fare ulteriori esami IDEM.

Mi vengono emicranie, soprattutto a destra più spesso più ore dormo.

Voi cosa mi consigliate di fare? Mi tocca andare avanti prendendo antinfiammatori spesso.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
egr. signore, la sua patologia è da riferire a degli esiti del violento colpo di frusta cervicale subito anni addietro.
Da quanto lei riferisce e dal corteo sintomatologico, il quadro è molto complesso e va esaminato con attenzione, così come analizzati
tutti gli esami diagnostici pe r immagine da lei e seguiti.Legga il lavoro scientifico da me scritto in Minforma del sito www.medicitalia.it/02it/notizia.asp?idpost=40246
avrà tutti i dettagli tecnici del caso.
Sio rivolga ad un bravo ortopedico pe r i trattamenti adeguati farmacologici e sopratutto ad un Fisiatra esperto e valido per le cure del caso, che comprenderanno senz'altro dei cicli di fisiochinesiterapia completa e frequente, oltre a delle sedute di Medicina manuale.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Egregio Prof. Caruso,

mi scuso se Le rispondo solo ora ma avevo problemi di Connessione ed essendo sotto esami (Universitari) non avevo il tempo di occuparmene!

La ringrazio inanzitutto per la risposta che mi ha dato!

Ho letto la pagina da Lei linkatami e la ringrazio anche per questa!

A breve andrò a chiedere al mio medico di famiglia di rimandarmi dalla Fisiatra per ulteriori colloqui e cure. Riguardo all'Ortopedico, tenterò di convincere la mia Dott.ssa in quanto si è sempre rifiutata di mandarmi da lui ritenendo che sia tutto di competenza del Fisiatra in questo preciso caso.

Grazie ancora.