Acne?

Salve, sono una ragazza di 21 anni. Espongo il mio problema: ho un tipo di pelle che risulta essere mista (nella zona T è più lucida e sulle guance ha un aspetto piuttosto normale). Da qualche anno eseguo la pulizia del viso presso la mia estetista, poiché da circa 3-4 anni il mio viso ha iniziato a riempirsi di punti neri sopratutto sulla zona T. Col passare degli anni, però, e della costanza nel fare la pulizia del viso con strizzatura, il problema dei punti neri l'ho risolto o quasi, e la mia pelle ha iniziato a cambiare. Cioè ora, i punti neri sono quasi spariti, a parte qualcuno, ma le mie guance risultano essere piene di accumulo di grasso sottopelle tanto che al tatto appare ruvida. Mi sono rivolta al mio dermatologo che mi ha dato uno scrub (micronorm al 5% di acido glicolico) da utilizzare ogni mattina,una crema da giorno (affaclar M di roche posè) e per la sera la crema di Avenè Diacnéal. Questa cura la seguo da tre mesi in attesa di ritornare per il controllo. Ma la mia pelle è solo peggiorata tanto che ho sospeso tutto! Inoltre, spesso sotto pelle si infiammano delle cisti della dimensione di una nocciolina che diventano rosse e mi fanno male, ma senza che esca la punta bianca! Ora, chiedo: c'è un metodo dermatologico per poter bruciare quel grasso sottocutaneo che appare così brutto sul mio viso? C'è una terapia specifica? Premetto che ho anche fatto delle ecografie ginecologiche, e a livello ovarico non ho nessuna cisti! Vi prego, aiutatemi. Non riesco mai a vedere il mio viso diverso!!

In attesa di una risposta, Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La risposta che le posso dare è questa:

l'Acne si può e si deve curare: la sua situazione deriva probabilmente da cause endogene come la quasi totalità delle acni e pertanto la terapia indicata non può non passare per presidi sistemici prima che esterni (creme peelings etc. da soli non bastano)

si rivolga al dermatologo per sapere cosa si può fare di più per eliminare la sua acne. LE terapie variano in base al caso specifico

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it