Addirittura 109 di minima e 140 di massima

Buonasera,
avrei bisogno del Vostro aiuto.
Ho 25 anni e da qualche tempo soffro di pressione alta, addirittura 109 di minima e 140 di massima.Data la mia età e il fatto che non fumo e non bevo (nemmeno caffè), questo disturbo mi preoccupa.
Voglio fare esami specifici per andare in fondo al problema e mi chiedevo se la pillola anticoncezionale può essere causa di ipertensione.
Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Domenico Brunetto Chirurgo vascolare, Chirurgo generale, Angiologo 24 1
Gentile Signora,
Le associazioni estro-progestiniche (pillola anticoncezionale) non danno incremento pressorio ma solo un generico aumento del rischio trombotico (prevalentemente venoso).
L'esame che mi chiede di effettuare per studiare meglio la sua condizione di ipertensione è certamente l'Holter pressorio. Le sarà applicato (da un cardiologo) un manicotto per la pressione collegato ad un apparecchio che la misura e registra automaticamente ogni 15 o 30 minuti per 24 ore. In questo tempo dovrà svolgere la sua giornata regolarmente senza particolari privazioni o cautele. Alla lettura dei valori saranno analizzate le curve pressorie e si vedrà di che tipo di ipertensione si tratta e quali sono le ore più a rischio.
Spesso nei giovani può trattarsi solo di uno stato neurotensivo o di una fase transitoria, ma è meglio riparlarne dopo l'esame.
Spero di essere stato utile.
Distinti saluti.
d brunetto

Dr. Domenico Brunetto
Specialista in Chirurgia Vascolare Specialista in Chirurgia Generale
Dottore di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott Brunetto.
E' stato molto esaustivo e gentile, andrò a parlare di questo esame con un cardiologo.
Cordiali saluti