Rm ginocchio dx per sospetta condropatia

Buongiorno,
chiedo gentilmente un consulto su una risonanza magnetica al ginocchio destro per sospetta condropatia eseguita il 26 agosto da mia madre di 73 anni. Non comprendiamo bene i risultati; questo è il referto:
"evidenti note artrosiche a carico dell'articolazione femore-tibiale con assottigliamento delle cartilagini articolari ed esofitosi marginale.
Alterazione di segnale a carattere degenerativo di entrambi i menischi, il corno posteriore del menisco laterale risulta anche frammentato.
I legamenti crociati sono in sede abituale, è presente una raccolta fluida nel cavo popliteo edun ampio versaento intrarticolare si raccoglie anche nello sfondato sovrarotuleo.
Entesopatia inserzionale del legamento rotuleo e del tendine del muscolo retto quadricipitale.
Evidenti note artrosiche a carico dell'articolazione femore-rotulea con appuntimento degli spigoli rotulei e riduzione di ampiezza dell'interlinea articolare".
Mia madre da circa tre settimane ha forti dolori al ginocchio (interno) e il medico le ha prescritto degli antdolorifici (colibrì) 1 compressa al mattino e 1 alla sera, ma senza risultati. Settimana prossima dovrà fare un ciclo di 6 applicazioni di roent genterapia, possono servire per farle pasare il dolore? Cosa altro potrebbe fare?
La ringrazio anticipatamente
L'ortopedico prima della RM le ha prescritto
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le radiografie mostrano artrosi del ginocchio, le cartilagini sono consumate e sono presenti sui bordi del femore e della tibia dei "becchi" d'osso segno anch'essi di artrosi. I menischi sono rovinati soprattutto quello esterno che è frammentato nella porzione posteriore. I crociati vanno bene. E' presente dell'acqua nel ginocchio.
Le rotule presentano gli esiti di infiammazione di vecchia data dei tendini che si inseriscono sopra e sotto la rotula. E' presente artrosi anche tra rotula e femore-

Questa in sintesi è la "traduzione" in parole povere del referto: si tratta dunque di un ginocchio artrosico, condizione abbastanza frequente in donne dell'età di Sua madre. Tuttavia per decidere le cure opportune è necessario completare la visita specialistica, mostrando all'ortopedico le immagini della RMN e non il solo referto. sarà lui a consigliare alla signora le medicine e le terapie fisiche più indicate.
Spero di essere stato esauriente
Cordiali saluti.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua risposta.