Frattura parcellare della testa della falange basale con frammento composto

Salve,sono madre di una ballerina ammessa all'accademia nazionale di danza. Il 26 giugno durante uno spettacolo la ragazza ha sbattuto l'alluce del piede sinistro accusando dolori e notando gonfiare continuamente il dito.inizialmente abbiamo provveduto con ghiaccio e varie pomate.il 30 giugno ha affrontato l'esame di ammisione in accademia e da quel giorno non ha più fatto lezioni di danza notando che il dito sgonfiava e il dolore diminuiva. La settimana scorsa ha ripreso a fare lezione e il dito è tornato alle vecchie dimensioni insieme ai dolori.abbiamo fatto delle radiografie ed è stata riscontrata una frattura parcellare interessante la testa della falange basale con frammento composto.Il medico ha voluto ingessare la parte per 10 giorni.Mi turba il fatto che la frattura non si ripristini in tempo adeguato poichè tra poco più di una settimana mia figlia dovrà trasferirsi in accademia per cominciare le lezioni.A vostro parere,dieci giorni potrebbero essere un tempo utile per la guarigione? grazie per l'avvenuta visione
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il trauma è di oltre due mesi fa. La frattura parcellare della testa della falange basale probabilmente è guarita con tessuto fibroso ed è per questo che è ancora visibile. L'immobilizzazione, che avrebbe dovuto essere fatta già due mesi fa, ha lo scopo di tenere a riposo l'articolazione ma non di far consolidare la frattura. Può essere che il distacco corrisponda all'inserzione di un legamento e che il dolore sia conseguenza più del trauma distorsivo che del distacco parcellare, che di quello è conseguenza.
Alla rimozione del gesso occorrerà valutare il dito per decidere se occorra fisioterapia. Per rispondere alla Sua ultima domanda quindi faccio fatica a pensare che in 10 gg si risolva tutto. Sarebbe stato meglio non sottovalutare dall'inizio il trauma, tenuto conto anche degli impegni di studio della ragazza, ma ormai quel che è fatto è fatto
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la risposta esauriente,la terrò informata.