Distrazione del collaterale mediale di ii grado

gentilissimi dottori
mi permetto di sisturbarvi in quanto cercando su internet ho notato la vostra rapidità essenzailità e apacità nelle risposte...
circa 4 giorni fa sono caduta con le mini moto e sentendo il mio ginocchio piegarsi internamente in modo non sicuramente la terale e avendo avvertito un immenso dolore per tutti i giorni a seguire ho fatto un ecografia come prima indagine... è risultato una distrazione del del collaterale mediale interno del ginocchio destro...indicazione terapeutica tutore con le rotelle laterali per evitare che mi si muova lateralmente per circa 20 giorni e stampelle per evitare il carico...
leggendoperò i vari form ho notato che in seguito tale trauma consigliano un tutore d a portare a 0 gradi di inclinazione..io invece ho il probolema opposto...
nn riesco ne a stendere ne a flettere troppo il ginocchio... è normale...?

venerdi prossimo ho un viaggio di lavoro imp0ortantissimo e devo fare il massimo per recuperare....
che consigliate.. oltre ghiaccio e riposo...nn so magari qualche esercizio...
grazie moltissime!
[#1]
Attivo dal 2009 al 2020
Ortopedico
Buongiorno.
Meglio non affaticare il legamento collaterale perciò niente esercizi. La posizione di riposo e pochi gradi flesso direi 15°-20° in modo che le fibre del legamento lesionate siano leggermente più vicine e quindi giusto il tutore con le stecche laterali. Direi che è meglio portarlo per 18-20 gg e subito dopo iniziare un po' di mobilizzazione anche a casa. Meglio nel frattempo non caricare il ginocchio (attenzione a terapia antitromboembolica sotto consiglio del medico curante). L'unico aiuto un po' di antiinfiammatorio sia per bocca se fa male (tachidol bustine) sia nella zona (aperto il tutore massaggi per sfioramento con Dicloreum 3 % schiuma 2 al dì).
Visto che è uno sportivo lasci gaurire il meglio possibile il ginocchio sennò può rimanere una certa instabilità che darà fastidio in futuro.

Cordiali saluti e Bonne chance