Dolore ai polsi da non riuscire a muovere

Salve.
Il mio fidanzato lavora molto al pc, e da anni lamenta dolore a entrambi i polsi. Il dolore si presenta a intervalli irregolari (magari non si presenta anche per 1 anno) e non in tutti e 2 i polsi contemporaneamente, dura al massimo qualche settimana, poi sparisce da solo senza uso di nessun farcaco ne altro. In questi giorni flettendo il polso anche di poco, sente dolore, e alle volte è cosi forte da impedirgli di compiere azzioni semplicissime come per esempio aprire una porta con la maniglia. E quando sfortunatamente capita a tutti e 2 i polsi contemporaneamente non può più fare nulla. Cosa potrebbe essere? Il tunnel carpale?
Lui non vorrebbe andare dal dottore, e usa come scusa il fatto che ci dovrebbe andare quando gli fanno male i polsi se no non possono diagnosticargli niente. è vero? io non credo...
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il disturbo che il Suo fidanzato lamenta non è ricondicibile alla sindrome del tunnel carpale. Devo anche dire che ha ragione quando sostiene che non può andare dal medico quando non ha male; è però vero il contrario: deve andarci quando ha male, tanto più che il dolore dura qualche settimana e quindi il tempo si trova.
Dire a distanza "cosa potrebbe essere" non è possibile: bisogna visitarlo quando ha male, vedere in che punti si provoca il dolore, a quali movimenti, ecc. E' possibile che sia in rapporto con l'uso prolungato del PC. Può provare a usare i sostegni per i polsi che si applicano alla tastiera e al tappetino del mouse.
Individui intanto un chirurgo della mano cui rivolgersi poi appena insorge il dolore: a Trento ( http://www.apss.tn.it/Public/ddw.aspx?n=26655&h=-2147452805&s=&l=1 ), o a Rovereto ( http://www.apss.tn.it/Public/ddw.aspx?n=26683&h=-2147452777&s=&l=1 ) o a Tione ( http://www.apss.tn.it/Public/ddw.aspx?n=26894&h=-2147452586&s=&l=1 ), oppure chieda al Suo Medico Curante che conosce meglio di me la realtà più vicina a casa vostra.
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it