Sono stato operato di fistola sacro coccigea e hanno usato il metodo a cielo chiuso per chiudere la

Salve gentili dottori, l'altro ieri sono stato operato di fistola sacro coccigea e hanno usato il metodo a cielo chiuso per chiudere la ferita. Il chirurgo mi ha poi medicato la zona con numerosi cerotti per isolare la ferita. Da ieri sera, però, ho un prurito fastidiosissimo nella zona della ferita che nn mi lascia mai. Secondo voi è normale? è sintomo che la ferita si sta sanando? Grazie.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si', in realta' puo' essere un segno del fatto che l'organismo "ferito" sta rispondendo positivamente cercando di "riparare" la lesione. E' ovvio che non posso escludere, senza una visita diretta, che non vi siano altre complicanze: e' doveroso quindi far presente questo sintomo al Chirurgo che l'ha operata.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
probabilmente sono proprio i cerotti a determinare questa spiacevole sensazione, ma non potendo visitarla via internet non si possono escludere altre ipotesi. La cosa migliore è quella di rivolgere la sua domanda al collega che l'ha operata.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie al Dr Spina e al Dr Nardacchione per la celere risposta.

Inoltre c'è da dire che ieri sono andato a controllo dal medico che mi ha operato per togliere il drenaggio che avevano attacato subito dopo l'operazione, e il dottore non ha riscontrato nulla di anomalo. Cmq dovrò andare di nuovo venerdì all'ospedale per la prima medicazione e sicuramente glielo domanderò.
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Quindi come vede dovrebbe trattarsi di un fenomeno fisiologico. Si armi di pazienza, e cerchi di seguire gli appuntamenti per le successive medicazioni con la massima scrupolosita'.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie siete stati di gran conforto.
Cordiali saluti