Candida tropicalis o pseudotropicalis

Gentili dottori, sono una donna di 45 anni a cui con un tampone vaginale fatto in due diversi laboratori è stata diagnosticata candida tropicalis (in un laboratorio) e candida pseudotropicalis (nell'altro laboratorio).

Il mio medico di famiglia non ha mai avuto casi simili e neppure i 2 ginecologi che ho consultato! Ho preso 3 pastine di diflucan (il 7,8,15 agosto) e da asintomatica che era, la candida ha dato bruciore specie ai genitali esterni e stimolo alla minzione. L'ultimo ginecologo mi ha prescritto sporanox 2 al die per 4 giorni, cura finita ieri, + un ovulo di Sertagyn inserito venerdì.

Mi sembra di stare peggio...la notte non riesco a dormire dal senso di calore e di giorno sono uno straccio. E' la prima volta che ho la candida. Adotto un corretto regime alimentare e norme di igiene adeguate. Ho fatto analisi del sangue per lo stato di di salute in generale, delle urine con urinocoltura ed esame delle feci con ricerca di candida. Tutto ok, a parte l'anemia che mi è venuta in questo mese per lo stress.

Come si cura la candida tropicalis o pseudotropicalis?

Saluti e grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra La invito a consultare su questo sito il mio articolo su “Vulvovaginiti da Candida” nello spazio Minforma sezione Ginecologia dove forse potrà trovare qualche utile consiglio
Cordiali saluti.

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Avevo già letto il suo articolo e adotto tutti gli accorgimenti da lei proposti. Volevo sapere le la cura effettuata, sporanox 2 al dì x 4 giorni + ovulo di Sertagyn è giusta.
Mio marito ha preso 2 capsule di sporanox un giorno solo, lui è asintomatico.

Lei dice che una volta avuta la diagnosi, prescrive una terapia sistemica alla paziente e al partner. Cosa avrebbe prescritto nel mio caso?

Grazie dei consigli.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra La invito a consultare su questo sito il mio articolo su “Vulvovaginiti da Candida” nello spazio Minforma sezione Ginecologia dove forse potrà trovare qualche utile consiglio
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La terapia prescritta dal suo ginecologo e' corretta, probabilmente avrei fatto lo stesso
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi...le ho appena risposto dicendo di aver letto il suo articolo.
Gradirei che rispondesse alla mia domanda che riporto: Vorrei sapere se la cura effettuata, sporanox 2 al dì x 4 giorni + ovulo di Sertagyn è giusta.
Mio marito ha preso 2 capsule di sporanox un giorno solo, lui è asintomatico.

Lei dice che una volta avuta la diagnosi, prescrive una terapia sistemica alla paziente e al partner. Cosa avrebbe prescritto nel mio caso?

Grazie dei consigli.
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le ho risposto alle 12.02