Paradontite

Salve! Qualche mese fa mia moglie s'è rivolta ad un dentista per un problema alle gengive inferiori. Ha portato con se una lastra e il dentista ha detto che ha una paradontite. Il problema si manifesta ai tre denti centrali in basso. Lui consiglierebbe di estrarli e mettere una protesi. Premesso che mia moglie ha una familiarità (anche la madre ha avuto questo problema) ed è una fumatrie, m sono chiesto e vi chiedo se prima di giungere ad una decisione così drastica non sia il caso di valutare la situazione e vedere se è possibile una qualche forma di recupero. Ho il timore che, estraendo quei denti, tutti gli altri del tratto inferiore possano risentirlo. Inoltre, considerando che mi amglie ha solo 43 anni, mi chiedo ancora una volta se non sia il caso di aspettare prima di.............Capisco che la mia è una "illusione", ma confido proprio in un vostro consiglio. Inoltre, potreste gentilmente indirizzarmi a qualche vostro collega della provincia di Caltanissetta, Catania o Palermo?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
prima di arrivare ad una soluzione così drastica, vi sono altre terapie da prendere in considerazione, dalla rigenerazione tissutale allo splintaggio, cioè l'unione dei denti tra loro con particolari fascette in fibra di vetro e composito

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Al limite, se fosse impossibile curare la paradontopatia, estrarli e inserire degli impianti endorali, e su questi allestire il ponte.
NON FACCIA FARE il ponte su denti naturali se fosse possibile inserire gli impianti: rovinerebbe irrimediabilmente altri due denti!

Tenga in considerazione questi suggerimenti, ovviamente, solo nel caso in cui le cure suggerite dal dr. Cataldo Palomba non risultassero praticabili.

Potrebbe essere utile sentire un altro parere.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)