Ecocardiogramma per cardiopatie congenite

Salve ho 36 anni in buona salute, in anni addietro ho preso alcuni parenti ( cugini, zii) per problemi di cuore nello specifico per cardiopatie congenite.
Mi è stato consigliato, a pure scopo precauzionale, di fare un ecocardiogramma per cardiopatie congenite.
A cose serve veramnete questo esame? basamdomi su una autodiagnosi come posso stabilire se anche io ho di questi problemi?
Ringrazio e saluto i medici ke vorranno gentilmente rispondere.
[#1]
Dr. Giuseppe Pugliese Cardiochirurgo 89 3
egrego signore non esiste un eco cardiogramma specifico per malattie congenite... si tratta di un eco cardiogramma normale (esame che consente di visualizzare le strutture cardiache) che può farsi pare presso qualsiasi ambulatoriodi cardiologia. tuttavia, sarebbe il caso che di ciò ne parlasse con il suo medico di famiglia che saprà sicuramente chiarirgli tutti i dubbi che ha a tal proposito e indirizzarla, se ne ravvisa la necessità da uno specialista. anche perchè ci sono patologie congenite che necessitano di altri esami piuttosto che dell'eco cardiogramma es. un ECG

Giuseppe Pugliese