Testosterone assente in giovane donna

Buongiorno,

mia moglie (35 anni) ha un livello di testosterone estremamente basso. Secondo quanto riportato da alcune analisi ormonali fatte nel passato il suo livello di testosterone era praticamente non rilevabile. Lei non ha mai dato peso a questo fatto, ma è abbastanza evidente che ci sono degli effetti. Infatti lei riscontra molte delle consequenze tipiche di tale situazione. Tra queste, scarsissimo interesse sessuale, spossatezza, poca vitalità, etc...

Vorrei sapere se è possibile capire la causa di questa assenza di testosterone e come eventualmente sarebbe consigliabile procedere per rimediare o curare questa apparente "disfunzione".

Grazie molto per la Vostra cortese attenzione.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Federico Manzoni Endocrinologo, Diabetologo 53 1
E' necessaria una valutazione completa dell'assetto ormonale, della funzione gonadica e surrenalica edell'attività ipofisaria, oltre al fatto che sarebbe opportuno visitare sua moglie. Credo che una valutazione endocrinologica sia necessaria per poter decidere il da farsi.

Cordiali saluti

Dr. Marco F. Manzoni
Spec. in Endocrinologia
Coordinatore Area Endocrinologia Oncologica
IRCCS S. Raffaele
Milano

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Manzoni,

grazie molto per la Sua cortese risposta!

In quali giorni del ciclo mestruale sarebbe opportuno secondo Lei fare tutti gli esami ormonali per procedere poi ad una successiva valutazione ?

Grazie ancora per la Sua disponibilità.

Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Marco Federico Manzoni Endocrinologo, Diabetologo 53 1
Dovrebbe eseguire i seguienti esami tra il 4° e il 9° giorni dall'inizio del flusso mestruale: LH, FSH, estradiolo, progesterone, 17-OH-progesterone, DHEA-S, D4-androstenedione, ACTH, cortisolo, prolattina, testosterone libero e totale, glicemia, insulinemia, prolattina.

Cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Manzoni,

la ringrazio davvero molto per la Sua cortesissima risposta. Proprio nei giorni scorsi mia moglie si trovava nei giorni giusti del ciclo e quindi ha ripetuto tutti gli esami elencati.

A giorni dovremmo avere i risultati e Le faremo subito sapere.

La ringrazio ancora per il Suo interesse e la Sua disponibilità.

Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dr. Manzoni,

sono arrivati i risultati degli esami di mia moglie. Premetto che sono stati effettuati nel periodo da lei indicato (8° giorno per l'esattezza) ed i valori di riferimento riportati sotto sono quelli generali o per la fase follicolare (per DHEA-S il riferimento è la fase "adulta").

LH: 8.9 Rif (1.8 - 13.5)
FSH: 5.1 Rif (3.0 - 12.0)
estradiolo: 418.0 * Rif (20.0 - 120.0)
progesterone: 0.5 Rif (0.2 - 0.9)
17-OH-progesterone: 1.3 * Rif (0.1 - 1.0)
DHEA-S: 0.63 * Rif (1.2 - 3.6)
D4-androstenedione: 1.1 Rif (0.2 - 4.5)
ACTH: 10.7 Rif (9.0 - 52.0)
cortisolo: 9.0 Rif (5.0 - 25.0)
prolattina: 5.2 Rif (4.0 - 25.0)
testosterone libero 0.5 Rif (0.5 - 3.0)
testosterone totale 0.2 Rif (0.1 - 0.8)
glicemia 78 Rif (70 - 110) Insulinemia NON RIPORTATO
prolattina 5.2 Rif (4.0 - 25.0)

Altri esami risultati fuori dei valori di riferimento sono

Transaminasi Alt 9.0 Rif (10.0 - 65.0)
Lipasi 21.0 Rif (22.0 - 51.0)
Attività Protrombinica 122.0 Rif (70.0 - 120.0)

Mia moglie continua a riportare i problemi precedentemente esposti e mi conferma che da un esame fatto nel 2006-2007 risultava un valore del testosterone ancora più basso di quello attuale, cioè prossimo allo zero.

La ringrazio infinitamente per ogni Suo commento.

Cordiali saluti!
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr. Manzoni,

ho appena trovato su Internet il seguente:

Come riconoscere una carenza di DHEA?

In primo luogo, l'espressione del viso permette di rilevare facilmente una carenza ormonale: viso gonfio, palpebre appesantite, capelli secchi e fragili. A tali sintomi si accompagnano spesso, nelle donne, effetti quali la comparsa di cellulite sui fianchi, ventre gonfio, perdita di peli sul pube e monte di Venere appiattito.

L'ansia si manifesta regolarmente, l'umore è caratterizzato da una certa tristezza, si verifica una diminuzione della libido e del desiderio sessuale nella donna e una stanchezza continua e inspiegabile.

Sono rimasto estremamente sorpreso perché la descrizione sembra una fotografia di mia moglie. Anche lei mostra le caratteristiche descritte per il viso, ha il problema dei peli pubici, la cellulite, la stanchezza, l'ansia etc.

Pensa che sia veramente il DHEA la causa dei problemi descritti ?

Grazie ancora tantissimo per il suo interessamento.

Cordiali saluti!