I soldi spesi o è la stessa cosa se continuo utilizzare i "normali" dentifrici

Salve Egregi Dottori Dentisti, vorrei chiedervi se davvero il dentifricio che pubblicizzano come capace di riparare lo smalto dei denti è efficace o è un’esagerazione?

Vale i soldi spesi o è la stessa cosa se continuo utilizzare i “normali” dentifrici (come quelli raccomandati dall' assoc. dentisti italiani) che costano un po’ di meno?

Nel caso dovessi acquistare il “dentifricio riparatore” posso usarlo tutti i giorni 3 volte al dì?

Grazie per la risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
lo smalto non ha proprietà rigenerative una volta formato e danneggiato.......
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Cosa non si fa per vendere qualcosa...

Mi scusi, ma non ho potuto trattenermi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2020
Ex utente
Grazie per risposte gentilissimi Dottori; immaginavo già delle risposte del genere (ma non ne ero certo).
Quello che io non capisco è: come è possibile che in Italia (e quindi in Europa) permettano di fare delle pubblicità così “fasulle”? Non siamo in Congo o nel Zanzibar ma facciamo parte del G8 per la miseria.

Certo è che quanto il 90% delle persone sente cose del tipo: “ad ogni utilizzo il denitfricio B.R. deposita sui denti microparticelle di idrossiapatite che interagiscono con lo smalto e lo riparano. Pubblicizzano anche che i loro prodotti che si trovano in farmacia hanno un 30 – 40 % in più di microrepair (microparticelle bioattive) rispetto ai loro stessi prodotti che si trovano nei supermercati.
Nella confezione c’è scritto che “ripara la superficie dello smalto” e lo rimineralizza.

dicevo che quando le persone sentono queste cose, pensano: posso riparare la superficie del mio smalto lavandomi semplicemente i denti, è da pazzi non farlo!

Il fatto poi che viene venduto anche in farmacia (dove tutti i prodotti dovrebbero essere scientificamente accertati) fa il resto!

A me personalmente ad esempio, a far pensare che forse ciò che dicono potesse essere vero, non sono stati i commenti di alcuni consumatori ma il fatto che dicono che questo prodotto è garantito dall’ Università di Bologna e di Siena e di due rispettivi prof.;
capite dunque che anche se noi consumatori abbiamo molti dubbi a riguardo, quando c’è l’avallo di due università e di due prof. questi vengono spazzati via; il punto allora è: perché in Italia si permette di prendere la gente per i fondelli in questo modo?
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Per soldi.
Si trova sempre qualcuno che "approva" un prodotto.
La ricerca, in Italia e ne mondo, è troppo spesso finanziata dall'industria, in aperto "conflitto di interesse".
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la rierca E' FINANZIATA dall'industria
[#6]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Una informazione del genere puo determinare nei pazienti una effetto contrario e cioè indurre le persone a pensare che basti riempire la bocca di acqua e dentifricio "senza spazzolare" per ottenere una igiene perfetta.
Il problema poi e nostro "semplice dentista" a dire il contrario di quello che si sente in TV.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta