Effetti collaterali netildex

Gentili dottori,
Sono un ragazzo di 19 anni che da 3 soffre ,non appena arriva il mese di Marzo, di arrossamento degli occhi e bruciore,destinato a scomparire con l'arrivo dell'autunno.
Premetto che a Febbraio un oculista trovandomi i seguenti valori del tono oculare (TOD: 18mmHh)(TOS:15) e un lievissimo aumento dell'escavazione papillare dell'occhio destro,mi fece effettuare un esame del campo visivo computerizzato e pachimetria corneale.Dal primo risultarono lievissimi difetti all'occhio destro e alla pachimetria che devo sommare +1 alla normale pressione.Effettuando la curva tonometrica risultarono i seguenti valori(OD:25,21,17,15) (OS:19,17,18,15).La diagnosi era glaucoma e cominciai a prendere il Carteol.
La mia famiglia però decise di rivolgersi ad un altro oculista.Effettuammo dopo 2 mesi dalla breve assunzione del Carteol una nuova curva tonometrica (OD: 6,8,12,11) (OS:10,10,11,11).Ho eseguito un'analisi delle fibre nervose(Media TSNIT OD: 53.0 OS:50.3)(Superiore OD:62.2 OS:63.3)(Inferiore OD:65.6 OS:66.4)(Dev Standard TSNIT OD:22.3 OS:26.6)(Simmetria oculare:0.94)(NFI OD:21 OS:22).Osservando altri grafici,che non posso riportare,disse che non avevo nulla.Effettuamo ancora altre misurazioni del tono oculare da cui risultarono valori normali.
Venerdì scorso mi sono rivolto al mio oculista perchè spesso mi capita di sentirmi gli occhi gonfi,stanchi,leggermente doloranti,con a volte mal di testa,soprattutto quando studio o mi trovo al pc. A questo si aggiunga che sono un tipo ansioso (es. spesso mi sveglio la notte con la sensazione di sentirmi mancare l'aria),per cui è difficile distinguere quali siano i disturbi fisici e quali ansiosi.
Il dottore mi ha detto che ho una congiuntivite virale e mi ha prescritto il collirio Netildex. Dopo averlo messo per quattro giorni,ieri ho cominciato a vedere grossi aloni colorati attorno alle luci,la vista era più opaca ed accuso un lieve peggioramento della vista dall'occhio sinistro. E' il caso che lo sospenda secondo voi?
io ho un incontro con il dottore fissato per domani.
grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
è meglio che sospenda e si rifaccia fare una tonometria per vedere che non ci siano stati ipertoni iatrogeni!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dr.Siravo la ringrazio per il consiglio.Ho sospeso il collirio già a partire da ieri sera e le cose vanno un pò meglio(niente aloni colorati).Forse sarò intollerante al cortisone perchè una cosa simile accadde già in passato quando assunsi il Betabioptal.
Domani effettuerò una misurazione del tono oculare.
Spero non sia niente di grave.Ancora grazie
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
uno dei più comuni glaucomi secondari è quello da cortisone in soggetti responders!
Esistono numerose forme di glaucoma che non sono espressione di una malattia primitiva, ma rappresentano piuttosto la conseguenza di altre malattie oculari, di traumi o degli effetti indesiderati di alcuni farmaci.
Una forma particolare di glaucoma secondario che deve essere conosciuta é il glaucoma da cortisonici.
L'uso prolungato di questi farmaci, specialmente per via locale può indurre un glaucoma del tipo cronico con caratteri molto simili a quelli del GPAA (Glaucoma Primario ad Angolo Aperto), ma con andamento più grave. Per questa ragione l'uso di colliri contenenti cortisonici deve essere limitato ai casi di reale necessità e deve essere accompagnato da un accurato controllo oculistico.
E' talmente comune che esiste anche un test per verificare se l'individuo è o meno responder a terapia topica oculare cortisonica,è il test di Becker che si può fare anche ai familiari!!!

Un caro saluto