Il risultato dello spermiogramma è il seguente

Gent.Dott.re mio marito ha 35 anni e io 30, proviamo da un anno senza risultati ad avere un bimbo...abbiamo fatto già diversi accertamenti, per quanto mi riguarda non è risultato nulla di rilevante a mio marito invece è stato diagnosticato un piccolo varicocele sx di prim grado e il risultato dello spermiogramma è il seguente:
Aspetto: Bianco Opalescente
Fluidificazione:Completa
Viscosità:Normale
ph:7.5
Volume:4
n°spermatozoi x10 alla sesta/ml.: 108x10 alla sesta/ml
Motilità totale:40
rapido progressivo: 30
lento progressivo:10
in situ: 0
immobili: 60
Leucociti:7x10 alla sesta/ml.
Cellule germinali: rare
Agglutinazioni: assenti
Forme normali:4
anomalie testa:30
anomalie code: 0
anomalie amorfe:66
Conclusoni: Teratospermia severa. Presenti leucociti.

Sono molto avvilita, mi spaventa quello che dovremo affrontare e volevo sapere cosa ne pensa della situazione e se secondo lei ci sono opportunità di concepire un figlio naturalmente....
Stiamo aspettando i risultati si spermocultura e tamponi vari...
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

a questo punto conviene aspettare e completare l'iter diagnostico di suo marito.

Con l'esame presentato non si esclude la possibilità anche di una gravidanza senza ricorso a tecniche di riproduzione asistita ma si ricordi che la fertilità di una coppia non dipende solo da uno spermiogramma.

Se desidera comunque avere ulteriori informazioni più precise e complete sulla “complessità” che accompagna un'infertilità di coppia, può leggere anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/