Sensazione di cuore pulsante

da qualche tempo avverto una strana sensazione quando sono disteso supino.

In questa posizione ed in certi mementi avverto distintamente i battiti del cuore alla base della nuca e questi sembrano propagarsi quasi fossero delle scosse al collo ed alle spalle.

Non riesco a capire perchè questo avviene e cosa può provocarlo.

Grazie per il vostro interessamento.
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
La sua sensazione potrebbe essere dovuta a variazioni pressorie, per cui potrebbe essere utile un monitoraggio pressorio. Senta il suo medico di fiducia.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio per il suo interessamento.

In effetti anche io avevo pensato alla pressione ed ho iniziato a monitorarla misurandola più volte al giorno.

I valori pressori che sto rilevando sono i seguenti

al mattino appena sveglio vanno da:

110 - 120 ( max)
75 - 80 ( min )

al pomeriggio e la sera vanno da:

120 - 130 ( max )
80 - 85 ( min )

premetto che ho 48 anni e peso 85 kg, stile di vita sedentario ma nelle ultime 7 settimane stò svolgendo un regolare programma di attività fisica di 45 min si camminata per 6 km di percorrenza e stò seguendo una dieta bilanciata di 1.800 Cal.

le chiedo è possibile che nelle giornate di forte caldo afoso questi sintoni siano più evidenti e frequenti ?

è possibile che questi sbalzi di pressione possano causarmi sensi di sbandamento, di diffusa debolezza e di scarsa lucidità mentale ?

e possibile che dieta + attività fisica abbiano in qualche modo alterato i miei vecchi "equilibri" pressori ?

e se questi sbalzi repentini di pressione sono la causa di questi stati di "debolezza" diffusa e di sensazione di svuotamento di energia come potrei risolvere questa situazione ?

grazie per la sua cortese attenzione

[#3]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Quelli che lei definisce sbalzi pressori in realtà non presentano nulla di patologico, poichè è perfettamente normale avere questo tipo di oscillazione.
Provi a misuare la pressione in occasione dei suoi disturbi e se le oscillazioni fossero grossolanamente le stesse è difficile ensare a sbalzi pressori come causa dei fastidi.
A disposizione per ulteriori consulti
[#4]
dopo
Utente
dottore ancora grazie per il suo interessamento.

Proprio questa sera al termine del mio solito giro ho di nuovo avvertito quei disturbi ...quasi un senso di ubriachezza mentre camminavo e quando sono arrivato a casa e mi sono seduto e appoggiato con le spalle alla sedie ho riavvertito le pulsazioni del cuore nel punto di contatto schiena sedia; ho misurato la pressione ed avevo 138-87 con 75 pulsazioni.

in una recente visita mi è stato segnalata una ipercinesi del ventricolo sx ed un minimo rigurgito mitralico, ci possono essere delle connessioni con i disturbi che avverto ?

grazie come sempre per il suo interessamento.
[#5]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
E' possibile che l'ipercinesia del ventricolo sx possa determinare i suoi sintomi, non la minima insufficienza mitralica.
A disposizione pr ulteriori consulti
[#6]
dopo
Utente
dottore ancora grazie,

in che senso e come l'ipercinesi vetricolare potrebbe portare a sensi di sbandamento e debolezza agli arti inferiori ?

ci sono dei sintomi particolari asociati a questa ipercinesi ?

cosa posso fare per sapere che questa è la vera causa dei miei disturbi ?

ci sono degli esami che dovrei fare ?

grazie come sempre del suo interessamento.
[#7]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
quando dicevo che l'ipercinesi ventricolare potesse giustificare i suoi sintomi intendevo solo la sensazione di cuore pulsante 8che era il sintomo iniziale descritto nella prima richiesta di consulto.