Microcitoma del mio papa'

SALVE gentili medici,sono la figlia di un "angelo"cosi' definisco mio padre
ke da circa 1 anno e' affetto da microcitoma polmonarescoperto x caso durante una radiografia...questo inverno ha fatto chemioterapia 5 ciclisopportati benissimo visto ke ha 77 anni... e in seguito RT !una settimana fa' ha ripetuto la pet tac con esito : risulta ridotta ampia struttura linfonodale in sede paratracheale dx .nel presente esame persistenella regione sopracarenale piccolo linfonodo subcentimetrico con SUV max 3.7
si rilevano in sede subpleurica posterioredx alcune aree ipermetaboliche a una in paravertebrale,paramediana anteriore dxa livello d5,con SUV max3.5b)
altra piccola zona allungata a doccia paravertebrale dx a livello d9 in subpleurica,a livello d8 SUV max 3.4 .
se mi potete spiagare un po' da come lo avete capito...vi dico ke mio papa' sta' bene, e gli ultimi esami del sangue erano perfetti... solo ke questo microcitoma da quanto ho letto e' un male serio. vi ringrazio x una vs cortese risposta ! saluti
ALESSIA
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Alessia,

direi che la malattia sta rispondendo alla terapia con un modesto residuo. Occorre valutare bene come proseguire terapie e controlli. Purtroppo è vero che si tratta di una malattia assai seria.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Salve dr Carlo, grazie infinite x la sua tempestiva risp.
i controlli li esegue ogni tre mesi con rispettivi esami del sangue e tac oppure come stavolta con pet tac... cosa intende MODESTO RESIDUO ? secondo lei (anche se so ke puo' essere difficile una valutazione tramite email ) dovra' fare altre terapie ? grazie e scusi se ho riapprofittato della sua gentilezza...
SALVE
ALESSIA
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Alessia,

secondo me si... secondo me si devono programmare degli ulteriori trattamenti alternati a periodi di soli controlli. Scrivimi tranquillamente quando vuoi.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
buonasera ! GRAZIE...ancora piu'rapida la risposta....solo controlli allora...certo non manchera' di farli anche se lui a volte sbuffa.....RIgrazie ancora dr CARLO..
ALESSIA
[#5]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, figurati...

Resto a disposizione... un caro saluto

Carlo
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Salve dott. Carlo,oggi siamo andati al controllo e l'oncologa gli ha praticamente detto quello ke mi ha detto lei..e ke il quadro clinico e' migliorato...ovviamente mio padre ne e'uscito piu' tranquillo...e io pure...pero'una domanda le volevo fare ,ogni volta ke ritorniamo al controllo deve riportare esami sangue tac addome,celebrale, se non c'e' quello c'e' tac torace con contrasto..oppure pet tac.
Ecco dott Carlo (so ke deve farli questi esami x controlli) pero' non sono dannose tutte quelle radiazioni cosi ravvicinate ? e tutte quelle scintigrafie ke ha eseguito nel giro di poki giorni ?
scusi se le porgo una domanda ke a lei puo' sembrare "banale".
grazie.
alessia
[#7]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Alessia,

è sempre un bilancio rischio/beneficio. La probabilità di avere problemi dal microcitoma è di gran lunga maggiore rispetto a quella teorica dovuta alle radiazioni. Inoltre le moderne apparecchiature hanno delle emissioni più contenute.

Resto a disposizione , un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Salve dr . Carlo ! La ringrazio nuovamente... lei è proprio una bella persona ! Certo immagino ke è prevenzione il tutto... Però le dirò una cosa 5 anni fa io ho perso mio zio fratello di mio padre... Anche lui con lo stesso tumore , anche lui stesse terapie , stessi esami .. Stessa prassi insomma... ( ora quello ke le sto dicendo è un pò forte ma è il mio punto di vista e considero ke ho profondo rispetto x tutti i medici ke fanno il proprio lavoro ) mio zio è morto dopo 14 mesi di cure esami ecc , prima di morire mi ha detto " alessia non mi voglio più sottoporre a nessun trattamento " perché allora certe volte un medico non dice semplicemente basta ostinarsi con le cure... Anche se capisco ke la speranza è sempre l'ultima a morire ! Grazie dr . Carlo ! E scusi se sono stata troppo skietta ! Alessia
[#9]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Alessia,

ti ringrazio molto per gli elogi, senz'altro immeritati. Hai perfettamente ragione quando dici che occorre restare sul confine ed evitare di sconfinare nell'accanimento. A volte però credo che il medico sia condizionato umanamente dal dolore della famiglia che si aggrappa ad ogni speranza per non dichiarare persa la battaglia. In fondo si tratta di rapporti umani che implicano necessariamente un coinvolgimento. Anche noi medici, tecnici della medicina, talvolta tra le mura di casa versiamo qualche lacrimuccia....

Un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Caro dc . Carlo grazie x avermi capita... So ke siete voi medici oncologi molto umani.. cordiali.. Disponibili con i vostri pazienti... Tanto ke quand'ero in reparto con mio papà x fare la chemio mi sono commossa nel vedere un medico ke aveva lavorato tutto il giorno stare lì vicino ad un suo paziente ke stava morendo... E dare conforto ai famigliari... Dunque dott. Carlo le credo quando mi dice ke vi affezionate ai vs pazienti... Grazie tante ancora ! Le riconfermo gli elogi ! Saluti . Alessia
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Salve dr. Pastore volevo kiederle una cosa x una mia curiosita',mio padre sull'impegnativa fatta poki giorni fa' x un controllo il oncologia su e' scritto : visita oncologica di controllo sucessiva alla prima (e fin qui' nulla di ke') poi ci sono dei numeri (89,01) ecco volevo sapere cosa significano quei numeri... se la mia domanda dovesse risultare priva d'interesse mi scuso fin da ora ! buona serata e grazie di cuore. Alessia
[#12]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Alessia,

è solamente il codice identificativo della prestazione sanitaria. Nulla di importante.

un salutone

Carlo