3 mesi di mononucleosi

...gentili dottori...sono malato da quasi 3 mesi di mononucleosi....in quest'arco di tempo si sono alternati periodi difficilissimi ad altri più sereni....alcune volte ho sofferto di farinite e trachiete con raffredore ed otite intensi....poi prendevo un po' di eritrocina prescritta dal mio internista e passava....dopo aver svolto numerose analisi e aver riscontrato la presenza degli anticorpi epstein barr e le transaminasi sotto i 200 mentre dovevano essere minori di 25...neutrofili bassi e linfociti alti...è iniziato l'incubo....nonostante i vari periodi sereni la febbre nn è mai scesa sotto i 36.8 la sera.....tt le mattine 36...mentra la sera variava a giornate da 36.8 a 37.5 max....tt 'ora mi sento quasi guarito la febbre si è stabilizzatta su una media di 36.7 la sera e il solito 36 la mattina....il liveve bruociore alla gola nn passa come anke l'otite....e l'enorme senso di stankezza e debolezza ke mi ha accompagnato dall'inizio alla fine....e ke man mano si sta alevviando...però nn sto akora prp bn...come ho dtt lievi sintomi con lieve febbricola....dalle ultime analisi refertate il 02/09/2009 da cui è risulato tt nella norma tranne la solita presenza delle igm anticorpi epstein barr ke il 14/07/2009 erano 4.2 e ora sono diventati 2.6....il miomediko oltre all'eritrocina e all'inizio degli intregatori nn mi ha prescritto nullla e fino ad oggi nn sto ankore prp bn....poki giorni fa pero si decise almeno a prescrivermi l'ismigen compresse per curare l'immunodepressione in kuanto quache hanno fa ho sofferto anke con herpes zoster...e quindi altra infezione virale....quello ke avoi voglio kiedervi continuo kosi e presto guarir,scomparirà la febbre e i lievi sintomi oppuredevo provare altro...inoltre il mio medico ha detto che sono clinicamente guarito...ho solo i residui e mi ha dato un'altra 20 di giorni di convalescenza evitando sport e sforzi....per poi tornare alla normalità....ha ragione.....starò bene ho dovrò aspettare ke le igm scenderanno sotto l0.8 e kuindi risultare completamnte negative e quindi guarito definitivamnte...se si kuanto è più o meno il tempo previsto da voi esperti....spero di guarire presto visto che sono un ragazzo di 15 anni e ho passato l'estate in casa....bisognoso del vostro parere come maggiore rassicurazione...grazie a tutti...cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

per la mononucleosi non vi sono cure specifiche, ma fortunatamente la malattia dà rare complicazioni e regredisce da sola; la stanchezza cronica è uno dei disturbi più fastidiosi.

La fase acuta dura circa due settimane, ma la completa regressione dipende da persona a persona.
Ci vuole un certo tempo, a volte anche molti mesi perché la malattia non dia più alcun disturbo.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it