Gravidanza post cure ormonali

Buongiorno,
ho 25 anni,soffro di amenorrea,la mia endocrinologa sostiene che il mio disturbo sia dovuto ad una diminuzione del peso corporeo avvenuto in tempi brevi e ad un periodo di stress dovuto ad un cabiamento di vita lavorativa.
Ho seguito una cura di sei mesi di estrogeni.Alla fine di ogni mese ho avuto il mestruo.Ora,sotto indicazione del medico,ho interrotto la cura al fine di verificare lo spontaneo ritorno del ciclo.Nel caso questo si dovesse verificare,quanto dovrei aspettare per cercare una gravidanza?Nel caso dovessi rimanere incinta,c'è la possibilità di perdere il feto o di creare ad esso problemi?La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il fatto di aver avuto la mestruazione dopo un trattamento di soli estrogeni, come indica nella lettera, è indicativo di un calo della loro produzione endogena, secondario, molto probabilmente, all'ingente e rapido calo ponderale da lei subìto. Non evidenzia, invece (e sarebbe stato bene saperlo), se il flusso sia stato precedentemente indotto o meno con soli Progestinici (es. Dufaston, Lutenyl, Prometrium per citare alcuni nomi commerciali). Se il flusso si fosse avuto dopo il solo Progestinico (Challenge test), la causa dell'amenorrea avrebbe potuto essere verosimilmente essere messa in relazione con un quadro di Anovulazione cronica, sul quale secondariamente indagare a fondo. Se il flusso non fosse giunto dopo il solo Progestinico, allora prenderebbe ulteriormente corpo il ruolo del deficit secretorio completo da parte dell'ovaio, insufficiente anche a garantire una minima quota di produzione estrogenica, indispensabile per indurre il mestruo col solo progestinico.
Comunque, mi sembra chiaro che, sia nel primo che nel secondo dei casi, il recupero di un peso "ideale", raggiungibile favorevolmente data la giovane età, sia presupposto indispensabile non solo per una gravidanza serena, ma anche per il ripristino di una normale attività ovarica.
Una gravidanza, infatti, non sarebbe in rischio d'aborto, in caso di peso inferiore alla norma, ma di parto pretermine, di sindromi neuroendocrine del post-partum, di basso peso del feto alla nascita e di emorragie del post-partum precoce.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli